Aperto nel Giardino d’Estate il “Villaggio delle Tradizioni”

Il Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco insieme alle Maschere del Carnevale Veronese, ha inaugurato ieri sera alle 18.30 il “Villaggio delle Tradizioni” nel Giardino d’Estate. L’area si trova all'angolo tra Viale Cristoforo Colombo e Via Vittime Civili di Guerra, una superficie di quasi quattromila metri quadrati a ridosso del Parco delle Mura vicina a San Zeno, Borgo…

Il Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco insieme alle Maschere del Carnevale Veronese, ha inaugurato ieri sera alle 18.30 il “Villaggio delle Tradizioni” nel Giardino d’Estate.

L’area si trova all’angolo tra Viale Cristoforo Colombo e Via Vittime Civili di Guerra, una superficie di quasi quattromila metri quadrati a ridosso del Parco delle Mura vicina a San Zeno, Borgo Milano, Saval e ai quartieri Navigatori e Catena. La riqualificazione del giardino è iniziata a settembre 2022 ed è il frutto di una collaborazione tra enti pubblici e privati. Una collaborazione che ha permesso di recuperare  uno spazio che negli Anni ’80 aveva ospitato la balera dei veronesi ed ha poi conosciuto un lungo  periodo di abbandono e degrado. 

L’Assessore al Decentramento, Edilizia popolare, Servizi demografici e statistica, Strade e giardini, Arredo urbano Federico Benini, dichiara con soddisfazione di «essere riusciti a mettere  insieme i molti soggetti che hanno permesso il recupero di quest’area abbandonata, con un lavoro importantissimo di pulizia, con il completo rifacimento della piastra della balera a cielo aperto che  trent’anni fa era un punto di riferimento, grazie al prezioso sostegno della Banca d’Asti. Un progetto di recupero che, chiusa molti anni fa, permette alla città di ritrovare un punto di attrazione fondamentale». Presente anche il Deputato Flavio Tosi e il Consigliere Regionale Enrico Corsi.

Il Presidente del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco, Valerio Corradi, presente in compagnia del Papà del Gnoco e del Direttivo, insieme al Direttore Generale di Sec Ponteggi Gino Serpelloni e Federico Benini hanno tagliato il nastro alle ore 19.00, dando il via allo spettacolo nella tensostruttura riscaldata. I festeggiamenti, con numerosi appuntamenti, studiati e dedicati ai cittadini nelle diverse fasce di età, in particolare alle famiglie, continueranno tutto il weekend: oggi, sabato 17, elezione della mascherina d’oro, Renato lo Scienziato e Serata con Radio Studio Più, domenica 18 l’elezione di Miss Mondo e Miss Carnevale 2024, Gioco della Dama dalle 14.00 e alla sera il ritorno del “Liscio” per tutti. 

Non mancheranno i prodotti tipici dell’enogastronomia veronese, da degustare secondo antiche tradizioni e tipicità: dagli gnocchi ai tortellini, gnocchi tortellini, panino con la salsiccia, pesce fritto e grigliata. Momenti di svago, divertimento e richiamo al passato, dove proprio in quest’area  trascorrevano le feste e i balli dei veronesi, durante l’estate. 

Il Giardino rimarrà aperto con eventi programmati durante ben 5 weekend, tutte le informazioni saranno consultabili sulla pagina Facebook.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!