Annunciati i nomi dei trevincitori del Premio “Emilio Salgari”
Nella Sala Rossa della Provincia di Verona, lunedì 22 aprile, sono stati presentati dagli organizzatori i tre romanzi e i tre autori vincitori e finalisti della X Edizione del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, organizzata e promossa dall’Associazione “Ilcorsaronero” di Verona, dal Comune di Negrar di Valpolicella (VR) e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL). Si tratta di Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana, 2022); Nicolò Moscatelli, I calcagnanti (La Nave di Teseo, 2023); Bernardo Zannoni, 25 (Sellerio, 2023).
Agli autori è riconosciuto il premio assegnato dalla Giuria mentre il premio della Giuria Popolare composta da biblioteche, circoli di lettori, associazioni culturali e lettori tout court sarà assegnato, dopo il conteggio dei voti, nella cerimonia prevista a novembre 2024 in una location di prestigio in Negrar di Valpolicella. In tale data, tutti i finalisti e il vincitore della Giuria Popolare riceveranno un premio in denaro, una statuetta riproduzione della statua di Salgari realizzata dallo scultore Sergio Pasetto e posizionata davanti alla Biblioteca Civica di Verona e gli attestati da parte delle Autorità e dei maggiori sostenitori del Premio.
In occasione della cerimonia di premiazione saranno assegnati due premi “Ilcorsaronero” attribuiti liberamente dalla rivista omonima.
Le informazioni sul premio, il suo regolamento, la sua storia e i suoi Albi d’oro si trovano sul sito ufficiale www.premiosalgari.eu.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






