Al via la 45^ Fiera del Riso un mese di risotti e novità

Tutto pronto per la 45^ Fiera del Riso che si terrà a Isola della Scala dal 14 settembre al 9 ottobre. La manifestazione è stata presentata ufficialemente come da tradizione in Provincia, dove il sindaco di Isola della Scala nonchè presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha accolto i colleghi e collaboratori che hanno messo in piedi anche il ricco programma 2011.

Oltre ai tradizionali concorsi, saranno infatti moltissime le novità di quest’anno. Per la prima volta verrà utilizzato il nuovo Palariso “Giorgio Zanotto”, che ospiterà una parte degli stand gastronomici. Inoltre si terrà la prima edizione internazionale del concorso “Chicco d’Oro” e il concorso del “Risotto del Somelier”. Ampio spazio sarà dato alle iniziative di beneficenza e di rispetto per l’ambiente.

«I risultati del 2010 sono stati sorprendenti» ha detto Miozzi «600.000 visitatori e 400.000 risotti cucinati. Ma il nostro obiettivo di portare il riso Vialone Nano I.G.P. al di fuori del territorio veronese e farlo conoscere ad un pubblico sempre più vasto, ha spinto l’ente Fiera ad organizzare un’edizione ricca di novità e sorprese. Del resto, ormai da un decennio la fiera rappresenta la manifestazione più importante a livello nazionale per il settore del riso e questo è motivo di grande orgoglio per l’intero territorio di Isola della Scala e Verona».

Da 5 anni è stato inaugurato l’evento Risitaly all’interno della fiera a cui è stato dedicato un padiglione. Al suo interno si degusteranno i risotti di tutta Italia, ogni uno con i suoi sapori e specificità.

Grande l’ottimismo per questo 2011: «Sono convinto che la sfida di un milione di visitatori possa essere vinta» ha affermato sorridendo il presidente dell’Ente Fiera che quest’anno è anche consigliere provinciale «e pensiamo inoltre che in questa decade si terrà anche l’Expo di Milano dedicato proprio all’agroalimentare. Per questo sarà un’edizione importante e osservata speciale».

<italic><underline><link=’http://www.giornalepantheon.it/download/FieraRiso2011.pdf’ class=’_blank’>Programma manifestazione</link></underline></italic>

La Redazione