Al via il 4° Film Festival della Valpolicella
Redazione
Si svolgerà dal 14 al 17 maggio la quarta edizione del Film Festival della Valpolicella, nell’Auditorium di Negrar di Valpolicella. Il tema centrale sarà Il Viaggio, inteso non solo come spostamento fisico, ma anche come scoperta, interazione tra culture e rapporto tra uomo e ambiente. L’evento è parte integrante del programma Verona Green Movie Land, iniziativa volta a promuovere il cinema come veicolo di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della società, ed è prodotto da MyPlanet 2050.
Partecipanti e Obiettivi
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato diverse figure di spicco del panorama culturale e istituzionale, tra cui il sindaco di Negrar di Valpolicella Fausto Rossignoli, il vice sindaco e assessore alla cultura Maurizio Corso, il presidente di Verona Green Movie Land Renato Cremonesi, il regista e direttore artistico Alberto Rizzi, e l’attrice Chiara Mascalzoni.
Il sindaco Rossignoli ha sottolineato come la Valpolicella sia un crocevia di pianura, collina, montagna, cultura, cibo e vino, rappresentando così un microcosmo che racchiude i valori più significativi del territorio. L’obiettivo del festival è quello di diventare un nuovo punto di riferimento culturale per Negrar e un’occasione di arricchimento per la comunità.
Il vice sindaco Corso ha evidenziato l’importanza della scelta della location: il festival si svolgerà nel centro di Negrar per favorire la partecipazione di giovani e cittadini, permettendo un accesso più agevole agli eventi, grazie a orari adatti a tutte le fasce d’età.
Il Progetto SAPIENS e Verona Green Movie Land
Il presidente di Verona Green Movie Land, Renato Cremonesi, ha presentato il Progetto SAPIENS, che si basa su tre pilastri fondamentali: Arte, Scienza e Società. «Il programma prevede una progressiva evoluzione verso modelli di sviluppo più inclusivi e rispettosi dell’ambiente e della società, sfruttando il cinema come mezzo di comunicazione per trasmettere messaggi innovativi e positivi».
Nel complesso, Verona Green Movie Land comprende 10 festival cinematografici distribuiti tra Verona e provincia, includendo sia rassegne storiche sia nuove iniziative che si sono aggiunte nel tempo.
Cinema e Territorio
L’attrice Chiara Mascalzoni ha enfatizzato il ruolo del cinema nel raccontare il territorio e le esperienze di chi lo abita, portando l’esempio del film Squali, diretto da Alberto Rizzi. Quest’ultimo ha spiegato che il festival è stato concepito con un duplice obiettivo: promuovere il dialogo tra culture e approfondire il rapporto tra uomo e ambiente attraverso il linguaggio cinematografico.
Il programma del festival sarà ampio e articolato, con opere provenienti da diversi paesi del mondo, ciascuna espressione della propria unicità culturale e ambientale. Saranno presentati film di esplorazione, scoperta e interazione con ambienti e culture diverse, per favorire una visione ampia e inclusiva del concetto di viaggio.
Eventi Collaterali
Il festival non si limiterà solo alle proiezioni cinematografiche, ma offrirà anche momenti di convivialità con esperienze enogastronomiche. Inoltre il pubblico avrà la possibilità di partecipare a passeggiate guidate attraverso i luoghi storici e culturali della Valpolicella, rafforzando il legame tra il festival e il territorio.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







