Al Teatro Salieri di Legnago giovedì si ride con Ale e Franz
Al via la programmazione 2023 del Teatro Salieri di Legnago. Giovedì 19 gennaio alle 20:45, si riparte con Comincium di Ale&Franz, l’irresistibile duo comico. Dopo il successo ottenuto con Nati sotto contraria stella, tornano al Salieri con questa commedia brillante, una produzione di Michele Gentili – Enfi Teatro per la regia di Alberto Ferrari.
Comincium
Comincium. La commedia, nata per celebrare il ritorno nei teatri dopo la pandemia e rielaborata nei mesi successivi, mette sotto la lente i lati assurdi della società odierna. «Ricominciamo con tanta voglia di incontrarvi nuovamente, col desiderio di divertirci e farvi divertire – si legge nella presentazione dello spettacolo –. Abbiamo voglia di leggerezza. E allora, ripartiamo da dove eravamo rimasti, ovvero dalla voglia di vedervi ridere. Riprendiamo quel cammino che negli ultimi venticinque anni ci ha permesso di raccontarvi le nostre storie, i nostri incontri; ci ha permesso di ridere innanzitutto di noi stessi, come davanti ad uno specchio, e ci ha aiutato a condividere, con voi, la nostra comicità».
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Gli sketch
Tre lunghi sketch dai ritmi serrati animeranno il palcoscenico e scalderanno il pubblico.
- Nel primo, un uomo ossessionato dal “politically correct”, dall’attenzione ai problemi ambientali e dagli algoritmi del web, rimprovera uno sconosciuto alla fermata dell’autobus.
- Nel secondo quadro comico, due cinquantenni si ritroveranno sulla stessa panchina. L’incontro non è casuale: entrambi hanno avuto ricevuto un appuntamento alla stessa ora dalla medesima donna. Alice è la figlia di uno dei due, nonché fidanzata dell’altro. La complicità tra i due uomini, che pur tra qualche differenza caratteriale sembrano condividere vari modi di interpretare la vita, si rompe quando scoprono di essere tra loro suocero e genero.
- Il terzo sketch vedrà, invece, protagonisti due anziani che si incontrano al bar per scrivere una lettera di protesta al Presidente della Repubblica in quanto uno dei due è stato richiamato al servizio militare. Tra ricordi bellici e amnesie, solo alla fine scopriranno che il richiamo di cui si parla è…ben altro.
Cinque canzoni intervalleranno i momenti comici, omaggiando i grandi artisti milanesi: Una fetta di limone, La libertà, E la vita la vita, Ma Mì, Parlare con i limoni.
Musicisti:
- Luigi Schiavone, chitarra;
- Fabrizio Palermo, basso;
- Francesco Luppi, tastiere;
- Marco Orsi, batteria;
- Alice Grasso, voce.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







