Africae Festival, al via incontri e concerti su Africa e dintorni
La città di Verona ospita la prima edizione dell’Africae Festival, un evento dedicato alle tematiche dell’afrodiscendenza e al continente africano, organizzato da Nigrizia, il Museo Africano e alla Fondazione Nigrizia onlus. Il festival, che si terrà a partire da venerdì 14 fino a domenica 16 giugno, mira a promuovere i valori di inclusione e di interazione attraverso parole, musica e molto altro.
Africae Festival prosegue il cammino iniziato dalla kermesse “Ma Che Estate”, l’evento è stato concepito come un crocevia di incontri e dibattiti, volti a sradicare stereotipi e promuovere l’inclusione e l’interazione tra Italia e Africa. Il festival prende il nome dal latino “Africae” in cui risuonano le antiche radici del rapporto tra le due sponde del Mediterraneo, un nome il cui intento è sottolineare la varietà di un continente spesso percepito erroneamente come omogeneo.
«Come Amministrazione è un piacere poter partecipare anche quest’anno per valorizzare le tante storie di ragazze e ragazzi afrodiscendenti che vivono nella nostra città, un momento di incontro e confronto ma anche di musica per stare insieme e per coltivare la storia delle Afriche e delle esperienze che si incontrano grazie a Fondazione Nigrizia», commenta Jacopo Buffolo, assessore alle Pari opportunità.
Presenti in conferenza stampa anche Pietro Ciuciulla di Fondazione Nigrizia Onlus, Arianna Baldi e Roberto Valussi giornalisti di Nigrizia.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Il programma dell’Africae Festival prevede una serie di eventi giornalieri, in cui si alterneranno conferenze e dibattiti, e serali con musica, concerti e pista da ballo.
Durante gli incontri diurni, presenzieranno alcuni dei nomi più importanti sulla scena africanistica italiana. Tra i relatori che interverranno alcune personalità di spicco come Nancy Porsia, Valerio Nicolosi, Wissal Houbabi, Theo Imani, Mario Giro e Sarah Kamsu. I temi in programma non si limiteranno alla stretta attualità da hard news, come guerre, crisi umanitarie, casi di corruzione e simili, ma toccheranno temi di più ampio respiro: dalle migrazioni climatiche, al ruolo dell’Italia in Africa, le innovazioni nella letteratura afrodiscendente, fino alle riflessioni sul cosiddetto porno della povertà.
Le attività serali saranno all’insegna della musica di trazione afrodiscendente e della diaspora, intesa nelle loro varie declinazioni, con artisti di calibro nazionale e internazionale come Elhzo, Lenna Bahule, Epoque e Dudù Kouate.
Non mancheranno stand gastronomici con le cucine con piatti tipici della tradizione dei diversi paesi africani per deliziare i palati dei partecipanti.
Tutti gli eventi saranno gratuiti, ad esclusione della mostra in esposizione al Museo Africano: “I gesti dell’acqua”, un’esposizione fotografica sul rapporto tra uomo e ambiente acquatico in Africa, per qui è prevista una quota di cinque euro.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro







