A Verona torna il Concorso Internazionale di Canto Corale

Arrivato alla 32^ edizione, il concorso vedrà oltre cinquecento cantori amatoriali provenienti da Stati Uniti, Croazia, Turchia, Bulgaria, Olanda, Germania e Italia esibirsi da domani al 6 aprile alla Sala Maffeiana e al Teatro Filarmonico.

Concorso Internazionale di Canto Corale

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso Internazionale di Canto Corale che, arrivato alla 32^ edizione, vedrà oltre cinquecento cantori amatoriali provenienti da Stati Uniti, Croazia, Turchia, Bulgaria, Olanda, Germania e Italia esibirsi dal 3 al 6 aprile alla Sala Maffeiana e al Teatro Filarmonico. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Gruppi Corali di Verona con il sostegno del Comune di Verona e della Regione del Veneto.

Caratteristica della manifestazione sono inoltre i concerti che i partecipanti al concorso terranno in diversi luoghi della città e della provincia, ospiti di cori veronesi. Un momento di confronto musicale e interculturale che permetterà una conoscenza capillare della musica corale in tutto il territorio. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Il programma

Mercoledì 3 aprile

Alle 20.30 al teatro Filarmonico si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione con il saluto della autorità cittadine e il concerto del coro Gioventù in cantata diretto dalla maestra Cinzia Zanon.

Giovedì 4 aprile

I cori non impegnati nel concorso saranno guidati alla visita della città.

Venerdì 5 aprile

Alla Sala Maffeiana si svolgerà nell’arco di tutta la giornata la competizione. La Giuria internazionale chiamata a valutare i cori e a stilare una graduatoria di merito è composta da Giorgio Croci Felix Resch, Alessandro Cadario (I), Wolfgang Tropf (D), Bojan Pogrmilovic (HR), Paola Versetto (I), Cinzia Zanon (I).

Sabato 6 aprile

Alle 9.30 tutti i rappresentanti dei vari cori saranno ricevuti in Municipio per un saluto da parte dell’Amministrazione comunale, e alle 11 al teatro Filarmonico ci sarà la cerimonia delle premiazioni. Tutti, infine, si riuniranno in Arena dove insieme eseguiranno alcuni brani a cori uniti.

Informazioni utili

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti l’evento e i vari appuntamenti in provincia sono online e sui canali social dell’Associazione Gruppi Corali Veronesi. Il concorso è stato presentato nei giorni scorsi in Sala Arazzi. Sono intervenuti il consigliere comunale Alberto Falezza, per l’Associazione Gruppi Corali Veronesi il presidente Lino Pasetto, i consiglieri Carlotta Pasetto e Adriano Saletti, il grafico e curatore del sito Giancarlo Peroni e Astrid Stocker, figlia di Osvaldo Stocker, ideatore e sostenitore del concorso.

«Siamo contenti di supportare anche quest’anno il concorso di canto corale promosso dall’Agc – ha detto il consigliere Alberto Falezza -. Un evento che si terrà nel cuore della cultura musicale della città ma anche coinvolgendo tutto il territorio della provincia. Il nostro augurio è che la manifestazione possa continuare a crescere e portare a Verona un numero sempre maggiore di gruppi corali da tutto il mondo».

«Il concorso è nato per mettere in contatto le realtà veronesi con quelle del resto del mondo e crescere insieme nella pratica del canto corale – spiega Lino Pasetto -. Dal 1989, anno di istituzione del concorso, hanno partecipato oltre 700 gruppi corali, ospitati nella nostra città, provenienti dai 5 continenti, e ci auguriamo che la manifestazione possa piacere anche ai ragazzi e alle ragazze».

LEGGI ANCHE: Dramma in campo: muore 26enne fratello del calciatore del Legnago

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM