A Tregnago nasce Ruinae, il festival della cultura medievale

Un mese di eventi, dal 31 agosto al 29 settembre, tra conferenze, spettacoli, incontri con autori adatti a grandi e piccini alla scoperta del medioevo e della storia locale.

Ruinae festival cultura medievale Tregnago

Li chiamano i secoli bui ma sono le basi della cultura moderna della nostra società. Dalla passione di un gruppo di cittadini tregnaghesi nasce “Ruinae”, il primo festival della cultura medievale dell’est veronese, per scoprire alcuni aspetti del Medioevo, periodo che ha segnato lo sviluppo del territorio con la nascita di castelli e pievi che ancora oggi vengono visitati da numerosi turisti.

Dal 31 agosto al 29 settembre il paese si animerà di suggestioni e suoni, prima in concomitanza con Medievalia, manifestazione organizzata dall’omonima associazione e poi con altri eventi culturali. Il festival è stato fortemente voluto dal Comune di Tregnago, che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione culturale del borgo e il recupero degli spazi del castello. L’evento è organizzato in collaborazione con l’impresa sociale Veronautoctona, la biblioteca comunale, la Pro Loco e il Gruppo Teatrale Tzaitan.

«Questo festival nasce dalla volontà di valorizzare il nostro patrimonio storico – spiega Simone Santellani, sindaco di Tregnago – Oltre alla storica manifestazione Medievalia che attrae ogni anno numerosi visitatori, abbiamo voluto dare una visione di ampio respiro di quello che può offrire il territorio».

Ruinae festival cultura medievale Tregnago

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Il programma

31 agosto

Il 31 agosto alle ore 20:45 presso Piazza Massalongo, lo scrittore Franco Forte presenta il suo “Karolus, il romanzo di Carlo Magno”. Edito da Mondadori, questo romanzo ripercorre la vita dell’imperatore del Sacro Romano Impero che segnò profondamente la storia Europea. 

1 settembre

Il 1° settembre L’inchiostro e la tela organizzano alle ore 10 un laboratorio per bambini presso la biblioteca comunale, un viaggio tra scrittura e tessitura per divertire i più piccoli.

3 settembre

Il 3 settembre è la volta del teatro. Con partenza da Piazza Massalongo alle ore 9:30, il gruppo teatrale Tzaitan presenta “Castelli e Confini”, una camminata teatralizzata per raccontare la storia del paese.

15 settembre

Il 15 settembre saranno le stelle protagoniste con una camminata con partenza da Piazza Massalongo alle ore 19 e dedicata al rapporto tra l’uomo e gli astri, tra esoterismo e storia. La camminata terminerà al castello di Tregnago con l’osservazione della volta celesta grazie all’esperto astronomo Loris Milani.

Ruinae festival cultura medievale Tregnago

22 settembre

Il 22 settembre alle 20:45 in Piazza Massalongo, il filosofo Tommaso Ferro, terrà una conferenza spettacolo intitolata: Animali fantastici e dove trovarli. Tra bestiari, enciclopedie e favole, un viaggio unico per capire il ruolo degli animali nella cultura medievale. 

23 settembre

Il 23 settembre saranno protagoniste le danze medievali, grazie l’associazione culturale Folklore e la live music dei The Faires Lullaby. Ci si potrà cimentare nella danza e assistere a balli ormi dimenticati. Durante la serata sara’ possibile assaggiare le specialità cucinate dalla Pro Loco di Tregnago.

29 settembre

L’ultimo appuntamento sarà dedicato al Castello di Tregnago. Il 29 settembre la dottoressa Sara Lucchi ci parlerà in Piazza Massalongo alle ore 20:45 di questo bene da riscoprire e valorizzare anche dal punto di vista turistico.

«Ruinae non è solo un evento a sé stante – sottolinea Marco Malvasi, presidente di Veroanutoctona – ma un progetto di sviluppo turistico che vogliamo portare avanti nei prossimi anni.  Vuole valorizzare il patrimonio culturale legato al medioevo, a partire dai castelli di Tregnago, Illasi e Soave. L’intenzione è realizzare itinerari lungo la Vecia Via della Lana, sono solamente fisici ma anche tematici e digitali».

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!