A Nogarole Rocca si festeggia il Natale tra eventi e laboratori

A Nogarole Rocca si festeggia il Natale, a partire da Santa Lucia.

Dolci, spettacoli, laboratori, concerti: il Natale arriva a Nogarole Rocca. La Biblioteca comunale e l’associazione “Il Giardino dell’Arte”, in collaborazione con i sodalizi di volontariato del territorio e con il contributo dell’Amministrazione comunale, organizzano una serie di appuntamenti dedicati in particolare ai tre personaggi che caratterizzano le feste natalizie: Santa Lucia, Babbo Natale e la Befana. Si parte martedì 12 dicembre alle 17 all’interno della Biblioteca di via Vittorio Veneto con “Aspettando Santa Lucia”, in unione con la Parrocchia e il Circolo Noi “San Zeno”. Saranno proposte letture dedicate alla famosa Santa che porta doni ai bimbi e un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni d’età. A seguire, i presenti assisteranno all’arrivo di Santa Lucia che porterà regali e dolci per tutti.

Domenica 17 dicembre alle 16, al teatro parrocchiale di Bagnolo, è la volta di “Aspettando il Natale”, il saggio delle classi di strumento degli allievi dell’associazione “Il Giardino dell’Arte”. Al termine, sarà offerto un ristoro al pubblico presente. 

Due appuntamenti sabato 23 dicembre. Alle 16, al teatro di Bagnolo, “Danzando con Babbo Natale”: divertenti letture animate e l’arrivo di un misterioso personaggio faranno da preludio al saggio della scuola di danza dell’associazione “Il Giardino dell’Arte”. A seguire, sarà offerto un rinfresco ai partecipanti. Alle 20:45, nella chiesa parrocchiale di Nogarole Rocca, il “Concerto di Natale” con le musiche proposte da Trio Lleshi, Rossignoli, Fezzardi (pianoforte, violino e violoncello) e Francesca Campo (arpa). Al termine, il ristoro sarà ospitato dalla “Casa San Francesco” di fronte alla chiesa.

A conclusione delle feste natalizie, sabato 6 gennaio, la rassegna “Se brusa la Vecia” avrà tre appuntamenti di rilievo in Biblioteca: alle 15:30 la rappresentazione del presepio vivente e le premiazioni del “Concorso Presepi” organizzato dal Circolo Noi. In contemporanea, alla chiesa di Bagnolo, la raccolta dei giocattoli per i bambini bisognosi; alle 16:30, la lettura di libri divertenti che parlano della Befana e un laboratorio dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni e le loro famiglie; alle 17:45, la consegna della calza ricca di dolci a cura del “Gruppo Alpini di Bagnolo”. Dopo la consegna, aperitivo per tutti e il classico appuntamento con “Se Brusa la Vecia” arricchito dai fuochi d’artificio.

«Colgo l’occasione per ringraziare di cuore gli organizzatori e le associazioni di volontariato del paese – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Nogarole Rocca Sara Sandrini –. Sono tutte occasioni importanti per fare comunità in occasione delle feste natalizie. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare».