A Legnago “È di scena l’estate”, eventi anche nelle frazioni

Prosegue anche ad agosto il cartellone di eventi culturali “È di scena l’estate”, promosso dal Comune di Legnago. Le novità a partire dal coinvolgimento dei “quartieri”. «Vogliamo rendere vitale la città per chi vuole trovare qualcosa di diverso. Il tutto puntando sulla qualità degli eventi, che è il leit-motiv delle nostre iniziative» afferma il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti.

Teatro Salieri

Prosegue anche ad agosto il cartellone di eventi culturali “È di scena l’estate”, promosso dal Comune di Legnago. Le novità a partire dal coinvolgimento dei “quartieri”. «Anche ad agosto diamo continuità alle nostre azioni per favorire le attività locali» sottolinea il Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, presentando il programma. «Vogliamo rendere vitale la città per chi vuole trovare qualcosa di diverso. La gente sa che a Legnago succede sempre qualcosa. Il tutto puntando sulla qualità degli eventi, che è il leit-motiv delle nostre iniziative».

«Ad agosto abbiamo voluto porre attenzione anche ai quartieri, che per la prima volta verranno coinvolti nel programma estivo culturale» annuncia l’Assessore alle Attività economiche Nicola Scapini. «Casette, Porto di Legnago, Vigo e Terranegra ospiteranno varie manifestazioni, tra cui serate di cinema all’aperto e spettacoli musicali. La partecipazione delle realtà intorno a Legnago, è stata possibile grazie alla sinergia tra amministrazione, attività locali e organizzazioni come l’Associazione “Sette giorni su sette” di Casette, Portobello a Porto, la Pro Loco di Legnago, l’Associazione Vivere La Piazza a Vigo».

Il 6 agosto i negozi resteranno aperti anche la sera, in concomitanza con la partenza dei saldi estivi, fissata per il primo giovedì del mese. Nel centro storico le band si esibiranno in Piazza Garibaldi e non più in 4 diversi angoli della città. Non ci sarà quindi chiusura della viabilità. Saranno sempre valide le misure di sicurezza implementate a luglio (obbligo di mascherina, rispetto del distanziamento, igienizzazione delle mani).

Gli spettacoli, coordinati da Paola Mattiazzi, direttore creativo del cartellone di eventi, sono divisi in 7 macro-aree, e spazieranno dalla musica al cinema abbracciando anche danza, teatro, libri e pittura. «Grazie al supporto di un Sindaco e un Assessore coraggiosi, ho portato band nuove e creato situazioni nuove, coprendo ancora una volta tutti gli stili musicali: rock, blues, jazz, pop, soul, musica classica» sottolinea Mattiazzi.

«Tra le novità, oltre agli spettacoli in 4 quartieri, avremo la “Cena con Salieri” il 18 agosto, da me voluta per festeggiare la nascita di Antonio Salieri (18 agosto 1750 ndr)» continua il direttore creativo. «Ci sarà un quartetto de “Gli archi italiani”, che suonerà brani di Mozart, Salieri e Sammartini, accompagnati dall’attore Mario Palmieri, che in modo ironico e brillante racconterà anedotti legati ai personaggi con cui Salieri si è confrontato nel corso della sua vita».

«Il 27 avremo ospiti i Sonhora, che suoneranno live in Piazza Garibaldi. Tutti i gruppi suonano musica di alto livello e sono sia band locali che band in arrivo da fuori Legnago» conclude Mattiazzi. «Sono poi orgogliosa della serata Terra d’Estate che si terrà a Terranegra, programmata con l’aiuto del Bar Giada, di varie attività locali, Avis e Pro Loco. Il 12 agosto, in occasione della Cena sotto le stelle”, ci sarà un Aperitivo in Rosa ideato dall’associazione Cuore di Donna. Il ricavato verrà donato all’associazione per sostenere le donne che si trovano ad affrontare un tumore».

Il programma

  • Note di notte“, 4 serate di musica nel piazzale antistante il Teatro Salieri, ogni sabato a partire dalle ore 21. Si comincia il 1 agosto con Anna Boconcello e Riccardo Cappello (blues-jazz), si prosegue l’8 agosto con Cristian Montagnani (pop classico), il 15 agosto con Pianovoce (Pop) e si conclude il 29 agosto con G’s K Duo (pop melodico)
  • I giovedì continua “Legnago sotto le stelle” in Piazza Garibaldi, dalle 21. Il 6 agosto TeleArena presenterà il talent show “Talenti Ne L’Arena”. Prevista anche una sfilata. Il 13 agosto sarà la volta dei Clever Delight (rock), il 20 agosto dei Soul Brothers (soul) e il 27 agosto dei tanto attesi Sonhora.
  • “Terre d’estate” si svolgeranno interamente a Terranegra, in piazza Berro, al mercoledì. Tre serate (5,12 e 19 agosto) con eventi dedicati ai bambini, pizzata e cena sotto le stelle, musica di Marco Remondini e osservazione della luna al telescopio con l’associazione Astrofili.
  • “Estate al Foroni”: 4 serate presso il giardino e sale del Museo Fioroni. Il 4 agosto alle 21.30 Mario Palmieri presenta “La vita e la poesia di Charles Bukowsky”, accompagnato da improvvisazioni musicali di Beppe Guizzardi; il 17 e il 19 agosto alle 21, Luigi Manfrin terrà una conferenza storico-artistica su Raffaello (serata su prenotazione); il 28 agosto Orizzonti Teatrali condurrà un reading teatrale dedicato alla mecenate Maria Fioroni e alla sua opera per Legnago (su prenotazione).
  • “Un cortile di libri”: un solo appuntamento, il 21 agosto alle 21 presso il cortile di Cassa Padana a Legnago, con l’autrice Ottavia Papa che presenta il libro “Il silenzio del sole”.

Eventi in città

Otto serate distribuite tra Legnago, Porto e Vigo. Sabato 1 agosto nel giardino del Centro Archeologico ambientale con lo spettacolo della scuola di danza “Together Dance”, un mix di danza, canto e recitazione sulle musiche dei film di animazione Disney.

Il 12 agosto si replica a Porto con Elly in the Alley, gruppo formato dai ragazzi delle scuole di musica locali, già esibitosi a luglio. Il 14 agosto alle 21 nella Chiesa dell’Assunta a Legnago, in programma una lettura storica e artistico-teologica della Pala di Ranuccio Arvari con Margherita Ferrari e Don Diego Righetti, seguita dalla Vita della Madonna nell’arte (da Giotto a Van Gogh) con Luigi Manfrin.

Il 16 agosto alle 21 il Corpo Bandistico Antonio Salieri, terrà il “Concerto per San Rocco” in Piazza San Martino a Legnago, mentre il 18 agosto al teatro Salieri ci sarà la Cena con Salieri (su prenotazione). Il 21 agosto alle 21, a Vigo l’Ass. Vivere la Piazza coordina lo spettacolo “Prestige 2020 È Musica”. Il 24 agosto e il 26 agosto alle 21 nel cortile di Cassa Padana sarà possibile assistere a “Icaro, il ragazzo che volò nel sole”, narrazione con musica dal vivo in collaborazione con Orizzonti Teatrali e Estate Stramba, serata per bambini con le canzoni di
Leonardo Maria Frattini.

Cinema sotto le stelle

A Porto in Piazza Costituzione e a Casette in Via Marzabotto, gli spettacoli inizieranno alle 21 e si svolgeranno il 5, 20, 27, 21 e 28 agosto.

«Volevamo far ripartire Legnago e ci siamo riusciti. I giovedì sono stati molto partecipati, il feedback dei commercianti è stato positivo» afferma soddisfatto l’Assessore Scapini. «Luglio è stato un grande successo, con alti livelli di musica e grande risposta del pubblico per tutte le serate» conferma Mattiazzi. «Legnago aveva bisogno di un ritorno di cultura, di eventi e soprattutto di giovani, che hanno partecipato con entusiasmo ai vari spettacoli».

Gli eventi culturali a Legnago non si fermano con agosto. L’amministrazione sta già lavorando non solo al programma di settembre, con iniziative previste ogni weekend del mese, ma anche alla programmazione di ottobre, novembre e dicembre.
«Il nostro obiettivo è di creare un continuum di eventi, in modo da dare un sostegno concreto al territorio e alle attività presenti sul territorio, portando vita e movimento a Legnago, valorizzando il centro storico ma continuando anche a coinvolgere i quartieri» ha anticipato l’assessore Scapini.

«Stiamo già pensando al Natale. San Martino, la festa del patrono, sarà diversa dagli altri anni, con molte novità» conclude Scapini. «A ottobre sono poi previsti eventi legati al vino. Non ci saranno più poche iniziative spalmate sull’intero anno, bensì manifestazioni a 360 gradi per tutti i dodici mesi. Investiremo risorse perchè crediamo molto in questo nostro progetto per ridare vita alla nostra città».

Per informazioni, consultare il Comune di Legnago. Per prenotare la propria partecipazione alla Cena di Salieri: Daniela 3337726759. Per prenotare Pizzata e Cena sotto le stelle: Giada 347980270.