A Grezzana la premiazione della “Banda dell’Allegro”

Sabato 13 aprile, in Sala Bodenheim, verrà presentato l’opuscolo, scritto da Marco Guglielmi, sulla nascita del gruppo “La Maschera dell’Allegro” che quest’anno compie quarant'anni e che ha dato vita alla maschera di Grezzana, denominata “La Banda del Conte Allegro”.

centroIl Centro Culturale Eugenio Turri a Grezzana.-eugenio-turri
Il Centro Culturale Eugenio Turri a Grezzana.
New call-to-action

Sabato 13 aprile, alle 18.30, in sala Bodenheim del Centro “Eugenio Turri”, a Grezzana, nell’ambito di Damulè, Festival di danza, musica e letteratura, verrà presentato l’opuscolo, scritto da Marco Guglielmi, sulla nascita del gruppo “La Maschera dell’Allegro” che quest’anno compie quarant’anni e che ha dato vita alla maschera di Grezzana, denominata “La Banda del Conte Allegro”. Quest’ultima si è aggiunta al più antico “El Baron Maturlan” di Azzago e non manca mai nelle sfilate carnevalesche della Provincia e della città, distinguendosi per i suoi particolari costumi seicenteschi. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Grezzana, all’interno della quale vi è appunto anche questo gruppo. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

La serata inizierà appunto con la sfilata della maschera del Conte Allegro, seguirà la presentazione della sua storia, da parte dell’autore Guglielmi, tratta dall’opuscolo, che verrà regalato a tutti i presenti. La serata sarà anche allietata da musiche del ‘600, offerte dagli allievi del conservatorio di Verona. Al termine, un momento conviviale.

Si tratta di un grande evento per due motivi: il primo l’uscita di questo opuscolo, pubblicato dalla Pro Loco – ricordiamo che nel 1991 la Pro Loco ha pubblicato “Grezzana e la Valpantena” il primo volume, curato dallo scrittore concittadino Eugenio Turri – e in secondo luogo per la collaborazione con la biblioteca comunale, il cui obiettivo principale è quello di diventare il punto di riferimento della cultura del comune. Tutti i cittadini sono invitati per festeggiare questo quarantesimo anniversario.

Ingresso libero. Per informazioni Pro Loco Grezzana o Biblioteca comunale, telefono 045/8650169. 

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!