«A Gardaland costruiamo memorie per la vita»: Stefano Cigarini racconta i 50 anni del parco
Redazione
Stefano Cigarini, amministratore delegato di Gardaland Resort, celebra i 50 anni del parco divertimenti simbolo del Lago di Garda e racconta una visione che unisce tradizione e innovazione. Un impegno che lo porta tra i candidati al 15° Premio Verona Network, in programma il 17 luglio a Bosco Chiesanuova.
Guarda l’intervista
Stefano, come descriveresti in una parola i 50 anni di Gardaland?
Emozionanti. In cinquant’anni Gardaland ha costruito divertimento e scritto pagine della storia sociale italiana.
Il 19 luglio ci sarà il grande birthday party…
Sarà una festa con artisti come Francesca Michielin, Boomdabash e Rkomi. Il giorno prima accoglieremo ex dipendenti, anche chi ha lavorato qui nel 1975: Gardaland è ormai una grande famiglia.
Che ruolo ha oggi Gardaland nel turismo italiano?
Siamo la prima attrazione turistica per fatturato, sopra il Colosseo e Pompei. Con tre parchi (Gardaland, Legoland Water Park e Sea Life) e tre hotel tematizzati, siamo un vero resort che accoglie il 34% di ospiti stranieri.
Quest’anno avete rinnovato anche l’attrazione dei pirati…
Sì, è diventata Animal Treasure Island, la dark ride acquatica più lunga d’Europa. Il pubblico l’ha accolta con entusiasmo: presenze aumentate del 20% e recensioni ottime.
E per il futuro?
Vogliamo migliorare l’accessibilità, anche via lago, e offrire esperienze sempre più coinvolgenti. Gardaland è un luogo in cui famiglie e amici creano memorie che restano per tutta la vita.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







