A Concamarise domenica arriva la Festa di Sant’Antonio Abate

Storia, tradizione e cultura saranno le protagonista della tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate, a Concamarise, in programma questa domenica.

Concamarise Festa Sant'Antonio Abate
Dalla pagina Facebook della festa

Si svolgerà questa domenica, a Concamarise, la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, con la famosa sfilata in costume per le vie del paese. Il programma prevede il ritrovo delle confraternite e dei “tabarristi” al mattino, a seguire la messa e la benedizione degli animali da cortile. Dopo il pranzo, avrà luogo una dimostrazione della cagliata per una forma di formaggio locale, il concorso di animali e infine, appunto, la sfilata del corteo.

«Una giornata piena di cultura e tradizione. L’evento è molto importante, gli ospiti saranno tanti. Ogni aspetto rievocherà le atmosfere di una volta, dagli attrezzi, ai costumi. La nostra è una storia che ha radici molto lontane: mio zio creava scope in saggina e ancora adesso portiamo avanti questa usanza. Un paio di anni fa perfino Cinecittà ha chiesto una dozzina di queste scope per il film La befana vien di notte II – Le origini, con Monica Bellucci», racconta con entusiasmo Fabrizio Lonardi, presidente della Confraternita dei Nostalgici del Tabàr.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Rivedi la nostra intervista

La locandina dell’evento

Concamarise Festa Sant'Antonio Abate

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM