A Bosco il prestigioso Coro universitario di Mendoza

Martedì 12 luglio 2011 alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di Bosco Chiesanuova, per la rassegna Voce! Il festival della Musica Corale, si esibirà il Coro universitario di Mendoza. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Coro, diretto della Prof.ssa Silvana Vallesi e appartenente alla Segreteria di Estensione Universitaria della Università Nazionale di Cuyo, è stato il primo coro latinoamericano a vincere il più prestigoso premio corale del mondo, il Gran Premio Europeo.

Il Coro nasce il 12 maggio del 1965 fondato dal Maestro Felipe Vallesi, alma mater dell’organismo. Dal 1997 assume la responsabilità di questo gruppo, pioniere e decano della attività corale, la Prof. Silvana Vallesi, la quale ha sviluppato un’intensa attività artistica per il gruppo. Meritano una menzione speciale, per il grande impatto di pubblico e di critica, le numerose esibizioni al Teatro Colon e al Luna Park di Buenos Aires. All’estero il coro ha eseguito concerti nelle più importanti sale della Germania, Austria, Cile, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Messico, Norvegia, Paraguay, Città del Vaticano e Venezuela. Attualmente, il variegato repertorio a cappella è per lo più concentrato sulla musica contemporanea, fornendo e diffondendo nuovi brani corali, anteprime e prime assolute di prestigiosi compositori argentini e stranieri.

Il Gran Premio Europeo di Canto Corale 2009, conquistato dal Coro Universitario di Mendoza, diretto da Silvana Vallesi, al Florilege Vocale di Tours, Francia, è una pietra miliare, risultato di un grande e significativo sforzo. La vittoria Gran Premio Europeo rappresenta un punto cardine in una serie di successi che ebbe inizio nel 2007 al 10° Concorso Corale di Marktoberdorf, in Germania.

Successivamente, nel 2008, oltre ad essere rappresentante Argentino nel VIII World Symposium on Choral Music a Copenaghen, Danimarca, il coro ha partecipato al XXIII Bela Bartok International Choir Competition di Debrecen, Ungheria, dove ha vinto il primo premio assoluto, assicurandosi un posto fra i partecipanti del Gran Premio Europeo dell’anno successivo. A maggio del 2009, quindi, i vincitori dei Gran Prix di Debrecen, Arezzo, Gorizia, Varna, Tolosa e Tours, abbinarono animi e talenti ancora una volta. Un coro argentino, il Coro Universitario de Mendoza della UNCuyo, otteneva il più ambito premio di Canto Corale, il Gran Premio Europeo.

La Redazione