17ª rassegna del fumetto in mostra dall' 11 al 14 ottobre

VERONA – Si terrà dall’11 al 14 ottobre al Centro civico “Nicola Tommasoli” di Borgo Santa Croce la 17ª edizione della rassegna del fumetto popolare “Avventurieri Corsari Cavalieri”, promossa dalla 6ª Circoscrizione. L’iniziativa, che sarà inaugurata giovedì 11 ottobre alle ore 11.00, è stata presentata dal presidente della 6ª Circoscrizione Mauro Spada e dal curatore della mostra Giuseppe Poldiallai.

«L’esposizione, ospitata per la prima volta al Centro Tommasoli» spiega Spada «proporrà un percorso rinnovato e ampliato dedicato ai personaggi più amati dai lettori di fumetti. In occasione del 150° anniversario della nascita del romanziere veronese Emilio Salgari, un’attenzione particolare sarà riservata alle pubblicazioni che riguardano i suoi eroi, dal Corsaro Nero a Sandokan, con tavole originali del veneziano Lele Vianello. Un appuntamento a cui gli appassionati di fumetti non possono mancare».

In mostra saranno presenti gli albi originali provenienti dalla collezione di Giuseppe Poldiallai relativi ai personaggi Roland Eagle, Occhio Cupo, Capitan Blood, Il Cavaliere Ideale, ll Principe Valentino, Il Principe di Sogno, Robin Hood e le tavole eseguite per l’occasione da Bruno Prosdocimi, Roberto Bonadimanim, Giorgio Montorio, Giancarlo Brun, Loren Carpitella, Giuliano Conte, Giampietro Costa. A tutti i visitatori sarà donato un catalogo contenete due tavole inedite di Sandokan e una breve storia di Roland Eagle.

La Redazione