Un anno di “Insieme a te”

Un anno di successi per il progetto “Insieme a te” che durante tutto l'anno, a titolo gratuito, offre attività e formazione per le famiglie con bambini da 0 a 3 anni. Fino al 23 agosto aperte le iscrizioni per le iniziative che partiranno in ottobre. In uscita anche una app che indicherà tutti i servizi presenti sul territorio comunale per le famiglie con figli da 0 a 3 anni.

“Insieme a te” è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Durante tutto l’anno, a titolo gratuito, offre servizi, attività e formazione per le famiglie con bambini da 0 a 3 anni.

L’esordio un anno fa, portando una grande novità nel panorama nei servizi per le famiglie del Comune di Verona. Si è concluso da poco il primo anno educativo – da ottobre 2018 a maggio 2019 – e i numeri raccontano di un’ottima partecipazione. Sono state quasi cento, infatti, le famiglie ammesse al progetto.

“Insieme a te” rappresenta per le famiglie un accompagnamento nella crescita dei loro bimbi con servizi educativi ricchi di stimoli e opportunità d’incontro. L’idea è quella di offrire momenti dedicati a tutto il nucleo famigliare (bambini, mamme, papà, nonni), occasioni per stringere relazioni tra famiglie ed esperienze significative di apprendimento per adulti e bambini.

Nato dalla co-progettazione di Aribandus, Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Cooperativa CSA, Pensiero srl, Cooperativa Azalea e Università degli Studi di Padova, “Insieme a te” propone anche per l’anno educativo 2019/2020 servizi per i bambini che non frequentano il nido.

Fino al 23 agosto e fino ad esaurimento dei posti, sono aperte le iscrizioni per tutte le iniziative gratuite che ripartiranno in ottobre. In primis Spazio Bebè (0/11 mesi), lo spazio per neo mamme che sentono il bisogno di confrontarsi con altre mamme e con professionisti. Poi Girotondo (12/36 mesi), servizio per far vivere ai figli esperienze di gioco, scoperta ed apprendimento. Il tutto insieme ad altri bambini, presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona. Infine, soprattutto, Home Visiting, il nuovo servizio educativo a domicilio su misura delle neo mamme per sostenerle nei primi mesi di vita del bambino.

Grande successo anche per l’ultima iniziativa in ordine di tempo, “Estate insieme a te”, servizio estivo svoltosi presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona a Corte Molon. Laboratori creativi, letture animate, filastrocche e attività gioco-motorie per i mesi di giugno e luglio. Un modo nuovo per le famiglie di condividere, giocare e crescere insieme ai propri bimbi.

Ma “Insieme a te” non si ferma qui. È in arrivo una grande novità digitale, sempre gratuita. A breve sarà infatti pronta una web app di facile consultazione, grazie alla quale saranno a portata di smartphone tutti i servizi presenti sul territorio comunale per le famiglie con figli da 0 a 3 anni. All’interno spazi famiglie, asili nido, pediatri, consultori, centri ricreativi, piscine e terme, negozi dedicati, scuole, biblioteche, aree wi-fi e fasciatoi.

Per tutte le informazioni sul progetto e per le iscrizioni, potete visitare il sito alla
sezione “Insieme a te” oppure potete contattare Aribandus Cooperativa Sociale Onlus telefonando allo 045 56 43 62 o scrivendo a insiemeate@aribandus.com, o infine visitare la pagina Facebook