Sant’Anna d’Alfaedo, al via un weekend di festa

Torna la Fiera Agricola e Festa patronale di Sant'Anna d'Alfaedo dal 26 al 29 luglio 2019. Ieri, ad inaugurare, il convegno “Agriturismo, turismo rurale e fattoria didattica” per analizzare le potenzialità turistico-culturali della Lessinia.

Entra nel vivo oggi, 26 luglio, la 158esima Fiera Agricola e Festa Patronale di Sant’Anna d’Alfaedo, in programma fino a lunedì 29 luglio. Ad inaugurare, ieri, il convengo dal titolo “Agriturismo, turismo rurale e fattoria didattica: un viaggio nelle realtà e nelle potenzialità turistico-culturali della Lessinia“.

L’incontro, moderato da Giuliano Menegazzi, ha visto la partecipazione di esperti relatori e di società agricole che hanno portato la loro esperienza territoriale. A intervenire la dottoressa Ivana Turci, della direzione, promozione economica e internalizzazione della Regione Veneto, e la dottoressa Simona Rossotti, direttrice dell’Agenzia di sviluppo GAL Baldo Lessinia.

Alcuni partecipanti al convegno di giovedì 25 luglio

Ivana Turci, illustrando la normativa vigente, ha mostrato le possibili attività connesse all’ambito turistico per le aziende agricole, soprattutto in termini di fattorie didattiche e turismo rurale. Simona Rossotti, invece, parlando di finanziamenti al turismo rurale, ha sottolineato l’importanza, per le aziende agricole, di fare rete tra di loro. In un secondo momento, poi, quattro giovani donne hanno illustrato la loro esperienza alla guida di aziende agricole familiari che operano in Lessinia. Nello specifico, sono intervenute Laura Giacopuzzi della società agricola e turistica “Le coste”, Sara Contin, dell’azienda agricola Giacopuzzi, Giulia Scardoni, dell’Agribirrificio Laorno, e Daniela Lavarini dell’Agriturismo “El Bocolar”.

Questa sera, venerdì 26 luglio, la Santa Messa inaugurale dedicata a Sant’Anna, patrona del paese, alle ore 18.00. Seguirà un torneo di morra e tresette e alle 21.00, presso il teatro, la commedia “L’Asso de denari” di Franco Antolini con la compagnia de “El Gavetin”.

Ricca di eventi anche la giornata di sabato 27. Alle 16.00 laboratorio di pittura preistorica per bambini e ragazzi e in contemporanea, presso gli impianti sportivi, il XV trofeo “Fiera di Sant’Anna” con partite di calcio a 5 e di pallavolo a 4 misti. Alle 21.00 serata afro con dj Phoenix e dj Jimor.

Domenica 28 prosegue il torneo e alle 12.30 inaugura la Fiera e la mostra Zootecnica. In piazza alle 16 laboratorio per bambini e truccabimbi, mentre in zona fiera, sempre per i più piccoli, laboratorio con “Le ricette dei nonni”. Alla sera il live dell’orchestra “Fausto Pedroni Band”.

Si chiude lunedì 29 con la musica di dj Sajuti e un grande spettacolo pirotecnico. Per tutta la durata della fiera aperti stand gastronomici con prodotti tipici.