Ricette migranti, domani la prima presentazione

Nel corso della presentazione Paolo Sacchi, giornalista, dialogherà con le autrici. Intervengono Letizia Vallini di Cookpad Italia e alcuni protagonisti e protagoniste del libro.

ricette migranti

20 piatti, 20 storie di vita. Si terrà domani alle 17, alla biblioteca Civica di Verona,  la prima presentazione del libro “Ricette migranti”, scritto da Elena Guerra, Alice Silvestri ed Erica Tessaro.

Un viaggio attraverso i continenti per conoscere ingredienti, abitudini, curiosità che possiamo facilmente riprodurre sulle nostre tavole. Cosa si porta con sé quando si lascia il proprio paese? Una ricetta del cuore che, grazie al suo sapore, fa sentire a casa ogni volta che se ne sente il bisogno. Le ricette si modificano negli anni, mescolando ingredienti e abitudini che si trovano nel luogo di transito o di arrivo. 

Le storie e le ricette di questa raccolta permettono di immedesimarsi nei protagonisti, viaggiando con loro attraverso il mondo intero: dalla Turchia al Paraguay, dall’Angola agli Stati Uniti, dal Togo al Giappone. Provandole, non otterrai un piatto “tipico” ma sperimenterai il modo di cucinare di una famiglia, una testimonianza di come i sapori siano stati tramandati e abbiano viaggiato attraversando il tempo e lo spazio. Proprio come le persone.

Le prossime presentazioni saranno mercoledì 13 novembre alle 18.30, durante il Festival di Cinema Africano, e sabato 7 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale Don Marco Ferruccio Spada di Tregnago.