Ricette migranti, domani la prima presentazione
20 piatti, 20 storie di vita. Si terrà domani alle 17, alla biblioteca Civica di Verona, la prima presentazione del libro “Ricette migranti”, scritto da Elena Guerra, Alice Silvestri ed Erica Tessaro.
Un viaggio attraverso i continenti per conoscere ingredienti, abitudini, curiosità che possiamo facilmente riprodurre sulle nostre tavole. Cosa si porta con sé quando si lascia il proprio paese? Una ricetta del cuore che, grazie al suo sapore, fa sentire a casa ogni volta che se ne sente il bisogno. Le ricette si modificano negli anni, mescolando ingredienti e abitudini che si trovano nel luogo di transito o di arrivo.
Le storie e le ricette di questa raccolta permettono di immedesimarsi nei protagonisti, viaggiando con loro attraverso il mondo intero: dalla Turchia al Paraguay, dall’Angola agli Stati Uniti, dal Togo al Giappone. Provandole, non otterrai un piatto “tipico” ma sperimenterai il modo di cucinare di una famiglia, una testimonianza di come i sapori siano stati tramandati e abbiano viaggiato attraversando il tempo e lo spazio. Proprio come le persone.
Le prossime presentazioni saranno mercoledì 13 novembre alle 18.30, durante il Festival di Cinema Africano, e sabato 7 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale Don Marco Ferruccio Spada di Tregnago.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






