Nuovo corso base per aspiranti clown in corsia

Tredici lezioni aperte a tutti da venerdì 20 settembre a Casa Novarini.

Nella piena condivisione del pensiero di Patch Adams e dell’efficacia della terapia del sorriso, anche nota come clownterapia, l’associazione “Il Sorriso Arriva Subito” si pone l’obiettivo di alleviare queste situazioni negative e propone un rapporto diretto per migliorare la qualità della degenza dei pazienti e diminuire, se pur per breve tempo, l’ansia dei loro famigliari.

Il corso base per aspiranti clown si svolgerà a Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto, in Via Monte Ortigara, 7, da venerdì 20 settembre a venerdì 20 dicembre, per un totale di tredici lezioni, dalle 20 alle 22.30. L’iniziativa è aperta a tutti, dai 18 anni ai 100 anni: basta avere voglia di mettersi in gioco, di donare sorrisi e qualche parola.

Il modo di relazionarsi e di giocare si differenzia a seconda del contesto, dell’età e dello stato psicofisico delle persone ricoverate.

L’associazione è attiva presso gli Ospedali di Borgo Trento, nei reparti di Pediatria, Radioterapia, Gastroenterologia, Endocrinologia, Nefrologia, Medicina, Otorino, Ginecologia e Oncoematologia pediatrica, Bussolengo e Legnago, in Pediatria, Oncoematologia adulti, Geriatria, Cardiologia, Medicina e Gastroenterologia, nelle Case di Riposo Pia Opera Ciccarelli e Villa Italia a San Giovanni Lupatoto, Casa Serena a Verona.

Per il quinto anno consecutivo organizza l’Università del Sorriso, il cui scopo è quello di insegnare, oltre alle classiche arti del Clown di Corsia, una generica formazione psicologica, pedagogica e sociologica al fine di rendere gli interventi efficaci senza mai perdere il sorriso e senza causare danni agli altri o a se stessi.

Il modulo di iscrizione per accedere al corso, da compilare e rispedire alla mail ilsorrisoarrivasubito@gmail.com, è disponibile sul sito dell’associazione.