“Non sprecare”, domani a Valeggio il convegno di SER.I.T.

La giornata conclude la Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che quest’anno ha come tema centrale “Educare alla riduzione dei rifiuti”.

convegno serit

Sabato 23 novembre, nella splendida cornice di Villa Sigurtà a Valeggio sul Mincio, SER.I.T. Srl organizza un convegno dedicato al tema dello Spreco Alimentare e dei comportamenti virtuosi che possono ridurne gli effetti negativi. Il convegno, intitolato “Non sprecare”, fa parte di un progetto europeo in collaborazione con Excellence for Wellness, associazione culturale senza fini di lucro.

La giornata conclude la Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che quest’anno ha come tema centrale “Educare alla riduzione dei rifiuti”. Il Comitato promotore comprende la Commissione Nazionale Italiana di Unesco, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e numerosi organismi a livello locale. Lo slogan prescelto per quest’anno è “Conosci, Cambia, Previeni”. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), infatti, ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate).

Anche per il 2019 l’obiettivo sarà coinvolgere Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni No Profit, Scuole, Università, Imprese, Associazioni di Categoria e singoli cittadini per proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.