Nuove storie per nuovi luoghi da scoprire in una Verona diversa. E’ l’obiettivo dell’associazione culturale veronese Fuori scala che, nell’ambito del progetto di promozione culturale Salmon Magazine, propone delle mappe inusuali della città inseirite anche sul supplemento Verona Experience.

“La belleza di Verona è data non solo dalle attività culturali, ma anche dalla presenza di tutti quegli esercenti che rendono la città diversa da tutte le  altre. Il piccolo panettiere, come il piccolo negozio di dischi, sono attività che danno a Verona città una connotazione che la rendono unica. Per questo abbiamo deciso di porre l’attenzione anche su questo tipo di attività” afferma l’associazione.

Il risultato sono le mappe che illustrano i vari quartieri e zone della provincia. A partire dal centro storico, per approdare a spirale fino ai quaritieri limitrofi. Ad oggi, sono uscite tre mappe, quella del centro, quella del Pradaval e  con la collaborazione di Urbs Picta e di Art Verona Veronafiere una tematica sull’arte contemporanea a Verona. La mappa di Verona sud è ormai pronta, cos’ comq quella della Valpolicella e di Borgo Venezia” hano aggiunto all’associazione.

“A differenza delle tradizionali mappe per turisti, le mappe Salmon sono realizzate con il fondamentale supporto dei residenti nei vari quarteri. Sono mappe che a noi piace chiamare “mappe per turisti a chilometro zero” , perchè dedicate ai residenti nati a cresciuti a Verona ma anche a chi studia e lavora a Verona ma proviene da altre città. Il messaggio principale di queste mappe è che anche il quartiere che pensi di conoscere benissimo puo rivelare perle nascoste che mertiano di essere scoperte”.

Una mappa senza pubblicità in cui rientrano tutte quelle attività che gli stessi residenti ritengono meritevoli di comparire, per un progetto sostenuto dalle donazioni degli esercenti.

Sul retro le descrizioni e le fotografie del luogo descritto. Nella mappa rietrano tutte quelle attività che gli stessi residenti ritengono meritevoli di comparire sulla mappa. Inoltre sono inserite curiosità e notizie storiche che possano valorizzare i luoghi menzionati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.