Il Service Design è qualcosa che ai più può suonare ancora come sconosciuto, una professione che partendo dal design si sposta verso l’ambito strategico, aiutando le aziende a creare o migliorare i propri servizi. È un’attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture e comunicazioni e al fine di migliorarne la qualità e l’interazione tra fornitore di servizi e clienti.

Dieci anni fa a Berlino ha preso il via il Service design Drinks, un format che mira a fare community tra i service designer. Incontri informali per condividere insieme esperienze, nozioni e strumenti relativi al Service Design, ovvero alla progettazione di servizi ad alto valore aggiunto. In Italia, ad oggi, ha preso piede a Milano, Roma e Bologna. Ora, quattro giovani Service Designer, Marianna Zocca, Susanna De Besi, Davide Boschiggia e Serena Leonardi hanno deciso di portarlo anche in Veneto.

Il format sarà leggermente diverso, itinerante per favorire la massima divulgazione e conoscenza di questa professione. Alla base la volontà di creare connessioni  nella nostra regione a partire da una passione in comune. Da qui la scelta di non limitarsi ad una città, ma di spostarsi alla scoperta di talenti e aziende che si occupano di Service Design.

Mercoledì 3 luglio il camper di Service Design Drinks Veneto sarà proprio a Verona negli spazi di A-off, una Service Design Agency in Vicoletto Valle. L’evento Looking for Insight metterà al centro la ricerca di campo, esplorando come possa ispirare, influenzare, modificare o addirittura stravolgere la progettazione di servizi ad alto valore aggiunto. Alla base sempre l’intento di far capire come il Service Design possa aiutare a costruire servizi che rispondano veramente ai bisogni delle persone.

La prima tappa del tour veneto era stata Padova, dove si è parlato di esperienza di vendita. Un imprenditore, nello specifico, ha portato la sua esperienza nel trasformare il modo di progettare stand fieristici e crearli su misura per i propri clienti. Servirà poi attendere settembre per il prossimo evento.