Sabato inaugura il concorso dei presepi ai Filippini

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 7 dicembre alle 15.00, presso la Chiesa dei Santi Fermo e Rustico dei Filippini, in Via Filippini 16, alla presenza delle autorità cittadine civili e religiose.

Inaugurazione 2018

Anche quest’anno fervono i preparativi per l’esposizione di chi fa del Presepio una passione che dura tutto l’anno e ne cura la cultura, la tradizione, la tecnica e la sua diffusione.

La Sede di Verona dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP-VR) annuncia, infatti, l’apertura della 29esima Mostra – Concorso del Presepio Tradizionale ed Artistico 2019-2020.

Nell’occasione dell’inaugurazione, sabato 7 dicembre, alle 15.00, saranno premiati gli autori delle opere vincitrici di ognuna delle tre categorie in gara: “Tradizionale”, “Artistico”, “Ricerca e originalità”. Si procederà poi al taglio del nastro e all’ingresso alla mostra nella vicina Sala Birolli, in via Macello 17 (area ex Macello – Via Pallone).

Le opere, provenienti da tutte le regioni italiane, sono inedite e create appositamente per la manifestazione. La Rassegna presenta 35 Presepi partecipanti al concorso, divisi nelle tre categorie citate. Si potranno ammirare, inoltre, 18 Presepi aperti “fuori concorso” e 25 Diorami (presepi chiusi di scuola spagnola) creati dai maggiori Maestri presepisti nazionali e veronesi dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

I Diorami non sono relativi solo alla Natività, ma spaziano in tutta la Vita di Gesù, dalla “Annunciazione”, all’“infanzia”, fino alla “fuga in Egitto”. Queste opere sono disposte cronologicamente e formano anche una sorta di percorso didattico spirituale alla riscoperta della vita di Gesù.

Diorami

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2020 nei seguenti orari:
dal 9 al 20 dicembre:
feriali 14,00-19,00 – mattino solo su appuntamento
prefestivi festivi 9,30 – 12,30 / 14,00 – 19,00
dal 21 dicembre:
tutti i giorni 9,30 – 12,30 / 14,00 – 19,00
Natale e primo gennaio: 15,00 – 19,00

Possibilità di visite su appuntamento per scuole e gruppi contattando: 3494958361

Keywords: birolli

L’AIAP-VR è l’unica Associazione veronese di presepisti, che da circa 30 anni opera a Verona. Nata nei primi anni 90, nel quartiere Saval, dove per 18 anni consecutivi è stato organizzato questo concorso, è tuttora punto di riferimento del presepismo veronese, mediante l’organizzazione del Concorso, di corsi di tecnica presepiale, di incontri tra soci e appassionati e di uscite culturali a specifico tema Presepistico.

Molte sono le collaborazioni Presepistiche dell’AIAP-VR. Oltre a enti pubblici, del commercio e associazioni di volontariato cittadino, la mostra organizzata dall’associazione vede il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Verona e della Camera di Commercio di Verona.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.