“Estate nel Parco 2019”, oltre 750 i partecipanti
Si è concluso sabato 19 ottobre il programma di escursioni guidate Camminaparco, giunto quest’anno alla 14° edizione.
Iniziato lo scorso 7 luglio, l’iniziativa si è sviluppata in sedici appuntamenti per altrettanti itinerari che hanno attraversato i territori di ben dodici comuni afferenti all’area protetta, più il comune di Ala (TN), nella zona dell’altopiano. Sempre molto seguito da camminatori provenienti dai comuni della Lessinia, dalla pianura veronese e dalle province confinanti, Camminaparco ha assunto un ruolo consolidato tra le proposte di turismo escursionistico estivo in Lessinia e rappresenta un’ottima opportunità di conoscere il territorio del parco, le sue valenze e unicità, grazie alla competenza e esperienza delle guide ambientali che conducono i gruppi alla scoperta di luoghi più o meno conosciuti della montagna veronese.
A completare la proposta turistica estiva del Parco Naturale Regionale della Lessinia, anche quest’anno nel corso dei mesi di luglio e agosto è stato organizzato il programma di educazione ambientale Scoprire la fauna, che ha visto protagonisti i Carabinieri Forestali di Bosco Chiesanuova e Tregnago, le guide ambientali di Rotte Locali e lo IAT di Bosco Chiesanuova, che ha gestito tutte le prenotazioni per le sedici date infrasettimanali previste dal progetto, metà all’alba e metà al tramonto. L’osservazione di camosci, marmotte, caprioli, volpi, anfibi e rettili di diverse specie, poiane e, in un paio di occasioni, anche l’aquila, ha permesso ai partecipanti di conoscere parte della complessa biodiversità faunistica del Parco, e di approfondire con gli esperti accompagnatori le diverse peculiarità relative ai comportamenti e alle abitudini degli animali presenti nell’area protetta.
Camminaparco e Scoprire la fauna, interamente finanziati dal Parco Naturale Regionale della Lessinia, nel 2019 hanno raccolto l’adesione di oltre 750 appassionati camminatori e per il Parco rappresentano un ottimo veicolo di promozione e valorizzazione delle peculiarità naturali e culturali del territorio. La speranza è che, partendo dai risultati positivi di Estate nel Parco, si possa progettare una rassegna annuale che permetta a tutti coloro che amano la montagna di godere delle bellezze del territorio del Parco e di conoscerne le caratteristiche nelle diverse stagioni dell’anno.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






