Diversamente in Danza non si ferma per il Coronavirus

La compagnia veronese ha creato una coreografia speciale come reazione a questo momento di difficoltà e ha reso disponibile online il video integrale dello spettacolo "I Cinque Malfatti", che sarebbe dovuto andare in replica nelle scuole veronesi.

Si intitola “La danza ai tempi del covid-19” la coreografia creata dalla compagnia veronese Diversamente in Danza, composta da 3 danzatrici abili e 3 danzatrici disabili, e pubblicata sulla loro pagina social in un momento di difficoltà collettiva. Il video, come spiegato dalla compagnia, «è un modo per lasciare fluire sensazione e sentimenti legati a questo momento straordinario, di difficile “digestione” per tutti, ma soprattutto per chi ha modi di capire e di pensare differenti».

Viviamo in tempi straordinari.E così dobbiamo inventarci modi straordinari per vivere.Se dovessimo perdere la dimensione del contatto, non vogliamo perdere quella del conforto.Il silenzio riempie quel metro che ci separa.Restiamo distanti.Viviamo d'istanti.Attendiamo la quiete dopo la tempesta.<<La Danza ai tempi del Covid-19>>Da un'idea di Giorgia PanettoMusica di Jacopo Gobber

Posted by Diversamente in Danza on Wednesday, March 4, 2020

A risentire dell’emergenza coronavirus, in particolare, l’ultimo spettacolo realizzato dalla compagnia, ma soprattutto le stesse danzatrici: «La chiusura delle scuole comporta anche la sospensione di tutte le repliche per bambini dello spettacolo “I Cinque Malfatti“, creato dalla regista di Diversamente in Danza, Giorgia Panetto. – si legge sulla pagina Facebook di Diversamente in Danza – Non poter incontrare i bambini è una grande dolore per le nostre danz-attrici. Sosteniamo in media uno spettacolo a settimana e questo stop forzato, seppur necessario e fatto col cuore, ci fa soffrire. Abbiamo però pensato di lasciare un messaggio positivo a tutti i bambini che come noi si sentiranno un po’ spaesati, privati delle loro routine e sicurezze. Oltre ad aver spedito una lettera a tutte le più di 60 scuole che in questo anno e mezzo hanno ospitato il loro spettacolo, Diversamente ha reso visibili il link dello spettacolo completo sulla loro pagina Youtube, per tutto il periodo in cui le scuole saranno chiuse. Sappiamo come sia difficile far passare il tempo ai bambini e volevamo offrire un’alternativa ai cartoni animati. Inoltre, ridere aiuta il sistema immunitario».

In questi giorni di scuole chiuse, cosa fanno i Cinque Malfatti? 😢 Sono tristi, perché sentono tanto la mancanza dei…

Posted by Diversamente in Danza on Friday, March 6, 2020