A Lavagno riapre Forte San Briccio

Il primo obiettivo, dopo tanti mesi di chiusura, è di proporre alle famiglie, agli abitanti di San Briccio e Lavagno ma non solo, le visite guidate ogni prima domenica del mese.

Riparte domenica 5 luglio l’attività di Forte San Briccio con il tesseramento 2020 dell’associazione “All’ombra del Forte” che lo gestisce (5 euro gli adulti, gratis fino ai 18 anni). Porte aperte a partire dalle 10 della mattina, mentre alle 10.30 è in programma la prima visita guidata, che sarà poi replicata alle 11.30. 

Sempre alle 11.30, sarà proiettato nei locali della Polveriera il film di Leonardo Tiberi “Il destino degli uomini” girato in parte proprio a Forte San Briccio. Alle 12.30 risotto per tutti, offerto dai volontari dell’associazione “All’ombra del Forte”. Sarà in funzione anche il punto ristoro, con tutte le misure di sicurezza richieste dalla situazione attuale.

Il primo obiettivo, dopo tanti mesi di chiusura, è di proporre alle famiglie, agli abitanti di San Briccio e Lavagno ma non solo, le visite guidate ogni prima domenica del mese, arricchendole magari con un’esperienza di degustazione di vini e altri prodotti della zona, coinvolgendo le aziende del territorio nel progetto di valorizzazione del Forte avviato sette anni fa. 

Nei mesi di chiusura, oltre all’indispensabile manutenzione, sono iniziati i lavori idraulici per portare l’acqua potabile in tutto il Forte, con l’obiettivo di produrre meno rifiuti e ottimizzare l’utilizzo delle risorse durante gli eventi, e sono in fase di ultimazione i lavori per realizzare un bagno disabili fisso. 

La veduta aerea del Forte

Per poter far conoscere al maggior numero possibile di persone l’unicità e la magia di Forte San Briccio e tenere informati soci e simpatizzanti, è stato rinnovato il sito internet (www.fortesanbriccio.it), è nata la pagina Instagram Forte San Briccio ed è stata creata una newsletter per aggiornare sugli eventi in programma e per coinvolgere altre persone e altre competenze nel progetto. 

Dopo la giornata di apertura e di tesseramento, Forte San Briccio sarà aperto anche domenica 2 agosto per le visite guidate e domenica 6 settembre per le visite e per le elezioni del nuovo consiglio direttivo dell’associazione “All’ombra del Forte”. Possono candidarsi e votare tutti i tesserati.