A Erbezzo una nuova residenza socio-sanitaria
Ad Erbezzo apre le porte la nuova Residenza “Bartolomeo Della Scala” che ospiterà un Centro Servizi per anziani e una Comunità Alloggio per persone con disabilità.
Una nuova struttura socio-sanitaria al servizio della comunità montana. È la la nuova Residenza “Bartolomeo Della Scala”, che nasce ufficialmente ad Erbezzo domani, sabato 4 Maggio alle 11 in Via degli Alpini 5, grazie alla collaborazione tra il Comune di Erbezzo e la Cooperativa Sociale “Promozione Lavoro”, il supporto del “Fondo Comuni Confinanti” e il sostegno di Fondazione Cariverona.
La Residenza “Bartolomeo Della Scala” vuole essere una casa aperta dove, insieme all’offerta di assistenza personalizzata, si favorisca la piena integrazione con il territorio. La struttura, che si trova a pochi passi dal centro del paese di Erbezzo ed è facilmente raggiungibile a piedi, ospiterà un centro servizi per 30 anziani non autosufficienti, un centro diurno con 10 posti per creare opportunità di incontro per famiglie e anziani e una comunità alloggio per persone con disabilità.
Priva di barriere architettoniche e dotata di un ampio parcheggio, la struttura si sviluppa su un piano terra, destinato all’ufficio cortesia, spazi ristoro, sala polifunzionale, ambulatori medici e infiermieristici, palestra per la riabilitazione, stanza laboratorio per le attività di animazione e ricreative; un primo piano, dove si trova il Centro Servizi per 30 anziani non autosufficienti (10 stanze a tre letti dotate di servizi interni, sala da pranzo, cucinino e bagno assistito) e la Comunità Alloggio per persone con disabilità (10 stanze doppie con servizi interni).
Molteplici e diversificati i servizi offerti, tra cui: servizi di assistenza alla persona, servizi di assistenza infermieristica, servizi fisioterapici, servizio di logopedia, supporto psicologico, animazione, assistenza spirituale. Altamente qualificato è lo staff che sarà impiegato presso la struttura, dove opererà una equipe multidisciplinare.
All’inaugurazione sarà presente Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona, che impartirà la benedizione alla presenza dei cittadini, delle autorità locali, dei vertici delle istituzioni socio sanitarie, dei rappresentanti del governo regionale e nazionale. Allieteranno la cerimonia, inoltre, il coro Orizzonti Missionari, i bambini delle scuole di Erbezzo, che lanceranno palloncini tricolore, e i Pistonieri dell’Abbazia, che con lo sparo a salve dei loro trombini suggelleranno un momento particolarmente significativo per la comunità di Erbezzo e per la tutta la Lessinia.
Nata nel 1986 a San Bonifacio, la Cooperativa Sociale Promozione Lavoro ONLUS è stata istituita grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani che volevano contribuire a risolvere il problema della disoccupazione giovanile. Attualmente rappresenta una consolidata realtà che gestisce servizi clinici ed assistenziali di alto livello e con un solido equilibrio economico. Come spiega il Presidente, Giorgio Roveggia, la cooperativa, persegue, con spirito imprenditoriale, obiettivi sociali ed educativi. L’innovativa concezione di impresa insieme allo spirito mutualistico e solidaristico ha permesso di offrire alti standard qualitativi nel rispetto sia dei parametri economici che dei requisiti di sostenibilità e inclusione sociale. Le maggiori aree di intervento riguardano i settori della Terza Età, Disabilità, Salute Mentale, Prima infanzia e minori, Sanità, Servizi Sociali, Formazione, Agricoltura sociale e Turismo Sociale.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






