V-Reti completa la sostituzione dei contatori 2G a Verona, Vicenza e Grezzana
Redazione
V-Reti ha completato la fase massiva del piano di sostituzione dei contatori elettrici (PMS2) nei territori di Verona, Vicenza e Grezzana, rispettando pienamente le tempistiche prefissate. L’intervento ha riguardato più di 245.900 punti di fornitura con contratto attivo, dove sono stati installati contatori elettronici di seconda generazione (2G). Grazie a questa nuova tecnologia e alla struttura di telegestione configurata, V-Reti raccoglie quotidianamente dai nuovi smart-meter 2G i dati di consumo, per prelievo e produzione di energia con un dettaglio al quarto d’ora. Vengono inoltre monitorati gli allarmi e i parametri fondamentali come tensione, energia attiva, energia reattiva e potenza massima prelevata.
Il Piano PMS2, presentato ad ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nel 2020 e successivamente ampliato nel 2022 per includere i punti di fornitura ex SAR di Vicenza, rappresenta una delle iniziative di investimento più rilevanti degli ultimi anni. Con un importo complessivo di circa 41 milioni di euro, il piano si inserisce nel quadro di un progetto quindicennale di modernizzazione del servizio di distribuzione energetica, garantendo benefici tangibili ai cittadini e alle utenze.
Nel corso dello svolgimento del Piano, V-Reti ha coinvolto attivamente la cittadinanza e gli stakeholder attraverso consultazioni pubbliche e seminari dedicati, offrendo al contempo una sezione informativa sul proprio sito internet, dove gli utenti possono trovare dettagli sullo stato di avanzamento del piano, istruzioni per l’utilizzo dei contatori e i diritti dei cittadini coinvolti.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Nonostante il grande sforzo organizzativo, rimangono alcuni contatori non sostituiti per cause indipendenti dalla volontà di V-Reti, come l’impossibilità di accesso o la cessazione della fornitura. Questi casi saranno gestiti nei prossimi mesi, con l’obiettivo di completare integralmente la sostituzione del parco contatori.
«Il successo del Piano conferma l’importanza di V-Reti come protagonista attiva dell’innovazione e della sostenibilità nel settore energetico, a vantaggio dei cittadini, dei territori serviti e di tutta la comunità – dichiara Livio Negrini, consigliere delegato di V-Reti -. Abbiamo lavorato intensamente per garantire che tutti gli abitanti di Verona, Vicenza e Grezzana potessero beneficiare della tecnologia smart meter 2G nel minor tempo possibile».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






