Il meteo a Verona e in Veneto per venerdì 22 dicembre 2023

Evoluzione Si accentua, in corrispondenza delle Alpi, il contrasto tra l'alta pressione con aria mite che insiste sul vicino Atlantico e la massa d'aria fredda a circolazione ciclonica presente sull'Europa nord-orientale; sulla nostra regione aumenta quindi il flusso nord-occidentale in quota, che sulle Dolomiti porta probabilmente a tratti più nubi e venerdì un po' di…

Evoluzione

Si accentua, in corrispondenza delle Alpi, il contrasto tra l’alta pressione con aria mite che insiste sul vicino Atlantico e la massa d’aria fredda a circolazione ciclonica presente sull’Europa nord-orientale; sulla nostra regione aumenta quindi il flusso nord-occidentale in quota, che sulle Dolomiti porta probabilmente a tratti più nubi e venerdì un po’ di precipitazioni, ma per il resto provoca più che altro un temporaneo aumento della ventilazione e dell’escursione termica diurna a bassa quota con ampi spazi di sereno; il flusso e tali suoi effetti si attenuano nei giorni successivi, permettendo infine lunedì una probabile lieve variabilità senza precipitazioni.

LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Tra la sera di giovedì 21 e quella di sabato 23 varie fasi di rinforzo dei venti. In particolare venti forti o molto forti in alta quota in entrambe le giornate; possibili venti a tratti forti anche sulle Prealpi specie quelle centro occidentali e nella giornata di venerdì. A tratti possibili forti raffiche di Foehn sulle zone pedemontane centro-occidentali specie venerdì, nelle valli bellunesi specie sabato.

Previsione

Tempo atteso: Cielo da sereno o poco nuvoloso a nuvoloso o molto nuvoloso andando dalle zone pianeggianti alle Dolomiti; nelle ore più fredde, non si esclude qualche locale banco di nebbia sulla bassa pianura.
Precipitazioni: In pianura assenti, sulle Prealpi possibile al più qualche locale modesto fenomeno, sulle Dolomiti fenomeni da sparsi a relativamente diffusi e localmente di moderata entità andando da sud verso nord; limite delle nevicate in genere a 1300-1600 m sulle Dolomiti e 1700-2000 m sulle Prealpi, ma con probabili episodi anche a quote lievemente più basse.
Temperature: Prevalenza di aumenti, anche sensibili localmente riguardo alle minime ed estesamente sulle zone sud-occidentali riguardo alle massime, salvo locali lievi controtendenze per le minime in pianura e per le massime a nord-est.
Venti: In quota forti nord-occidentali, in vari casi anche molto forti; in pianura, a nord-est deboli con direzione variabile, altrove moderati o a tratti almeno localmente tesi dai quadranti occidentali; nelle valli, intensità e direzione variabili con prevalenza di rinforzi dai quadranti settentrionali; Foehn nelle valli e sulla fascia pedemontana, specie quella centro-occidentale.
Mare: A sud poco mosso, altrove da poco mosso a quasi calmo.

LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori

Meteo Verona

LEGGI ANCHE: Maltempo sul Veronese: criticità per la viabilità in Lessinia

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!