Il meteo a Verona e in Veneto per venerdì 17 maggio 2024

Le previsioni del tempo per la giornata di venerdì 17 maggio 2024 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo veneto 17.05.2024
Immagine Arpav

Evoluzione

Una vasta area ciclonica centrata sul Golfo di Biscaglia sta convogliando sul Veneto correnti umide meridionali: il tempo sarà instabile con precipitazioni, rovesci e temporali giovedì. Venerdì, l’influenza della bassa pressione sarà un po’ più marginale ed interesserà più che altro la montagna e la pianura settentrionale. Sabato il tempo sarà relativamente più stabile anche sulle zone montane; mentre domenica e lunedì potrebbero ripresentarsi dei tratti di variabilità.

LEGGI ANCHE: Al Consorzio ZAI il Premio Verona Network 2024

Avviso

AVVISO METEO. Nel pomeriggio/sera di giovedì nuova fase instabile/perturbata con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale; probabili fenomeni localmente intensi tra pianura e Prealpi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento) con quantitativi di precipitazione anche abbondanti in occasione dei sistemi convettivi più organizzati e insistenti.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Previsione

Tempo atteso: Nuvolosità variabile più presente in montagna e nel pomeriggio sui settori settentrionali della pianura; tempo in prevalenza soleggiato sul resto della pianura.
Precipitazioni: In pianura in prevalenza assenti, salvo al pomeriggio, sulle zone pedemontane e sulla pianura nord-orientale, probabilità medio-bassa(25-50%) di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. In montagna probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse, anche con rovesci o temporali nel pomeriggio, soprattutto sulle Prealpi; limite neve intorno a 2400-2600 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in leggero calo, soprattutto in pianura; massime in aumento in pianura, pressoché stazionarie nelle valli, in diminuzione in quota.
Venti: In quota moderati da sud-ovest; nelle valli variabili. In pianura moderati a tratti tesi, in prevalenza sud-occidentali, temporaneamente meridionali lungo la costa in serata.
Mare: Da mosso in attenuazione fino a poco mosso.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

Meteo Verona

LEGGI LE ULTIME NEWS