Il meteo a Verona e in Veneto per venerdì 1 dicembre 2023

Le previsioni del tempo per la giornata di venerdì 1 dicembre 2023 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo veneto 01.12.2023
Immagine Arpav
New call-to-action

Evoluzione

Una circolazione ciclonica presente sull’Europa settentrionale tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo, tramite una saccatura in approfondimento ad ovest. Tale configurazione da giovedì farà affluire dapprima correnti in quota umide sud-occidentali, che determineranno maggiore nuvolosità e precipitazioni anche diffuse; venerdì il flusso in quota da sud-ovest si rinforzerà, determinando ancora precipitazioni che interesseranno maggiormente i settori montani e pedemontani, con neve oltre i 2000 m. Tra sabato e domenica seguirà il passaggio della saccatura, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, a tratti ancora diffuse sabato, seguite domenica, dall’ingresso di correnti in quota da nord, con conseguente progressivo miglioramento, associato ad un nuovo brusco calo termico. Lunedì condizioni di variabilità per l’ingresso nuovamente di correnti umide dai quadranti occidentali, che porteranno ancora nuvolosità diffusa e qualche possibile debole precipitazione.

LEGGI ANCHE: Occupazioni e accattonaggio molesto: a Verona 91 daspo urbani in una settimana

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Tra venerdì e sabato fase di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse in particolare sulle zone centro-settentrionali e con quantitativi anche consistenti.

Previsione

Tempo atteso: In prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Nella notte fino a parte della mattinata deboli diffuse, in seguito le precipitazioni tenderanno a diradarsi sui settori centro meridionali e sulla costa fino a risultare anche assenti, altrove saranno frequenti ed in moderata intensificazione, con rovesci. Il limite della neve sulle Dolomiti sarà oltre ai 2000 m al mattino, in possibile calo dalla sera; sulle Prealpi probabile neve sulle cime più elevate in occasione di rovesci.
Temperature: Minime in ulteriore aumento, massime in aumento anche sensibile sui settori meridionali della pianura. Temperature in calo in quota dal pomeriggio/sera.
Venti: In quota tesi/forti da sud-ovest. In pianura in prevalenza da nord-est deboli, a tratti moderati. Verso sera ingresso di venti dai quadranti meridionali su costa e pianura meridionale, che si rinforzeranno fino a risultare tesi, a tratti forti.
Mare: Da poco mosso a mosso.

LEGGI ANCHE: Allerta arancione PM10: martedì e mercoledì stop ai diesel Euro 5

Meteo Verona

LEGGI ANCHE: Grezzanella, a Villafranca partono i lavori per completare l’arteria

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM