Il meteo a Verona e in Veneto per sabato 23 dicembre 2023

Le previsioni del tempo per la giornata di sabato 23 dicembre 2023 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo veneto 23.12.2023
Immagine Arpav

Evoluzione

Si accentua, in corrispondenza delle Alpi, il contrasto tra l’alta pressione con aria mite proveniente dall’Atlantico e la massa d’aria fredda a circolazione ciclonica in scorrimento sull’Europa nord-orientale. Sulla nostra regione, fino a domenica, permarrà quindi un flusso nord-occidentale in quota, che sulle Dolomiti porta tratti di nuvolosità associata a deboli precipitazioni venerdì, e un deciso aumento della ventilazione con episodi di Foehn fino alla Pedemontana. In seguito prevarrà il promontorio anticiclonico che manterrà tempo stabile, ma sempre caratterizzato da inversioni termiche che favoriranno la formazione di foschie e nebbie in pianura, anche persistenti, e temperature che si manterranno sopra la media del periodo, specie nei valori massimi.

LEGGI ANCHE: Vannacci lascia il posto a Borchia? Tosi contro Salis

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Fino alla serata di sabato 23 varie fasi di rinforzo dei venti da ovest/nord-ovest. In particolare venti forti o molto forti in alta quota; possibili venti a tratti forti anche sulle Prealpi, specie quelle centro-occidentali e nella giornata di venerdì. A tratti possibile qualche forte raffica di Foehn sulle zone pedemontane centro-occidentali specie venerdì, nelle valli bellunesi specie sabato.

LEGGI ANCHE: Dopo il voto: chi ride e chi piange in provincia di Verona

Previsione

Tempo atteso: Sulle zone montane sereno o poco nuvoloso, salvo possibili tratti di nubi medio-alte e residui annuvolamenti sui settori dolomitici più settentrionali al mattino. In pianura in prevalenza sereno. Non si escludono locali riduzioni della visibilità sulla pianura centro-orientale nelle ore più fredde.
Precipitazioni: Sarà possibile qualche fiocco di neve in quota sulle Dolomiti più settentrionali nella notte fino al primo mattino, in seguito assenti.
Temperature: Minime in aumento, specie nelle zone interessate da Foehn; massime in generale aumento, con valori superiori alla media del periodo specie sulla pianura, localmente anche di molto.
Venti: In quota forti nord-occidentali, a tratti anche molto forti. In pianura, a nord-est deboli con direzione variabile, altrove moderati o a tratti localmente tesi dai quadranti occidentali. Foehn nelle valli e sulla fascia pedemontana, specie quella centro-occidentale.
Mare: A sud da mosso a poco mosso, altrove da poco mosso a quasi calmo.

LEGGI ANCHE: In arrivo a Santa Lucia un nuovo parcheggio gratuito

Meteo Verona