Il meteo a Verona e in Veneto per sabato 22 giugno 2024

Le previsioni del tempo per la giornata di sabato 22 giugno 2024 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo veneto 22.06.2024
Immagine Arpav

Evoluzione

Nella giornata di venerdì l’area di alta pressione inizierà a cedere per l’ingresso da ovest, in serata, di un impulso instabile/perturbato, associato ad aria fredda in quota. Tale configurazione porterà ad una fase di spiccata instabilità sul Veneto, dapprima sulle zone montane, poi, in serata, anche su parte della pianura, saranno quindi probabili rovesci e temporali anche intensi. In seguito la circolazione si manterrà ciclonica per l’instaurarsi di un nucleo depressionario tra Mar Ligure e alto Tirreno, almeno fino a martedì. Sulla regione si alterneranno fasi di precipitazioni, a tratti anche diffuse, alternate a pause, con assenza di fenomeni. Le temperature massime caleranno nel fine settimana, seguite da una ripresa lunedì.

LEGGI ANCHE: Al Consorzio ZAI il Premio Verona Network 2024

Avviso

AVVISO METEO. Dal pomeriggio di venerdì 21 alle prime ore di sabato 22, fase di instabilità, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate localmente significative), più diffusi e organizzati su zone montane e pedemontane e sulla pianura occidentale. I fenomeni più significativi sono previsti tra il tardo pomeriggio e la serata.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Previsione

Tempo atteso: Al mattino sereno o poco nuvoloso, salvo aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata sulle zone montane. Nel pomeriggio nubi irregolari, inizialmente più frequenti sulle zone montane e pedemontane, poi dalla serata anche in pianura.
Precipitazioni: Assenti fino a buona parte della mattinata. Dalle ore centrali crescerà nuovamente la probabilità di precipitazioni (fino ad alta 75-100%), anche a carattere di rovescio o temporale a partire dalle zone montane e pedemontane e dalla sera anche su buona parte della pianura.
Temperature: In diminuzione, salvo locale stazionarietà delle massime sulla costa.
Venti: In quota in prevalenza dai quadranti meridionali, ancora tesi nelle prime ore della notte, poi in attenuazione a deboli. In pianura fino a parte del pomeriggio venti moderati da ovest, poi saranno di direzione variabile e con intensità a tratti anche moderata, specie dalla sera, con possibile raffiche in occasione di temporali.
Mare: Poco mosso.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

Meteo Verona