Il meteo a Verona e in Veneto per mercoledì 17 aprile 2024

Le previsioni del tempo per la giornata di mercoledì 17 aprile 2024 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo veneto 17.04.2024
Immagine Arpav
New call-to-action

Evoluzione

Martedì una saccatura in arrivo dall’Atlantico settentrionale determinerà una veloce fase di tempo instabile, con rovesci e temporali, specie in pianura, e un brusco calo delle temperature. In seguito la circolazione si manterrà ciclonica e caratterizzata dalla permanenza di aria fredda con transito di impulsi instabili. Il tempo quindi sarà variabile, con nubi irregolari alternate a schiarite e fasi di precipitazioni sparse e intermittenti alternate ad assenza di fenomeni, con temperature che si porteranno sotto la media del periodo. Le temperature massime subiranno un temporaneo rialzo venerdì e un nuovo calo sabato.

LEGGI ANCHE: Verona attende il sorriso di Papa Francesco

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Dalla ore centrali di martedì crescente instabilità con probabili rovesci/temporali, in particolare sulla costa, pianura e pedemontana centro-orientali; significativo rinforzo dei venti da nord-est, anche con raffiche, fino a risultare forti specie su costa e pianura limitrofa.

LEGGI ANCHE: Arresto cardiaco in strada a Verona: rianimato con il 118 al telefono

Previsione

Tempo atteso: Sulle zone montane schiarite si alterneranno a nubi irregolari, più frequenti durante le ore centrali. In pianura tratti di nuvolosità, specie nel pomeriggio, alternati a schiarite, anche ampie.
Precipitazioni: Dalla tarda mattinata la probabilità di precipitazioni aumenterà dapprima sulle zone montane, con fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, che nel pomeriggio tenderanno ad interessare la pedemontana e in maniera più locale la pianura. Nel complesso la probabilità di precipitazioni sarà medio-alta (50-75%). Il limite della neve sarà intorno a 1200-1500 m. In serata esaurimento delle precipitazioni.
Temperature: In generale diminuzione, con valori inferiori alla media del periodo.
Venti: In quota tesi/forti settentrionali. In pianura fino alle prime ore del mattino Bora moderata, poi venti deboli variabili.
Mare: Da mosso nelle prime ore a poco mosso.

LEGGI ANCHE: Parte lo sviluppo della Marangona: a breve l’accordo

Meteo Verona