Il meteo a Verona e in Veneto per mercoledì 1 maggio 2024

Le previsioni del tempo per la giornata di mercoledì 1 maggio 2024 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo veneto 1 maggio 2024
Immagine Arpav

Evoluzione

Martedì la regione si trova sotto l’influenza di un’alta pressione centrata sull’Europa orientale: il tempo sarà stabile e soleggiato, con valori termici sopra la media del periodo. Da mercoledì la pressione sarà in diminuzione per l’avvicinarsi di una saccatura atlantica che giovedì porterà una fase di instabilità con precipitazioni diffuse, rovesci e possibili temporali. Da venerdì la pressione sarà in lieve ripresa, ma il tempo resterà variabile o a tratti instabile.

LEGGI ANCHE: Al Consorzio ZAI il Premio Verona Network 2024

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Dal tardo pomeriggio/sera di mercoledì 1 maggio alla serata di giovedì 2 precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale specie in pianura e nella giornata di giovedì; quantitativi anche consistenti soprattutto sulle zone centro settentrionali, localmente abbondanti su quelle prealpine/pedemontane.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Previsione

Tempo atteso: Tratti di sereno più significativi nella prima parte della giornata e sulla pianura meridionale e occidentale alternati ad annuvolamenti più consistenti a partire dalle ore centrali e dalle zone centro-settentrionali ed orientali.
Precipitazioni: A inizio giornata assenti. Dalla tarda mattina probabilità da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) di locali piovaschi o rovesci sulle zone montane, pedemontane e sulla pianura nord-orientale, generalmente assenti altrove fino alla sera; dalla sera probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni diffusi su tutte le zone. Limite delle nevicate in abbassamento da 2500 m fino a 2000-2300 m.
Temperature: In aumento le minime in pianura; in calo le massime e in quota anche le minime, raggiunte in serata.
Venti: In quota da sud-est moderati, a tratti tesi; nelle valli variabili. In pianura moderati/tesi da nord-est o a tratti da est o da sud-est lungo la costa, soprattutto nella seconda metà della giornata.
Mare: Da poco mosso a mosso.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

Meteo Verona