Evoluzione
Una significativa perturbazione con aria abbastanza fredda sta per scendere dalla parte più settentrionale dell’Atlantico al continente europeo; sulla nostra regione il minimo barico è atteso per martedì sera, ma per vari giorni prevalgono le nubi con alcune modeste precipitazioni; il raffreddamento un po’ più sensibile è atteso in seguito, con probabilità di un po’ di neve anche a quote piuttosto basse; probabili maggiori schiarite e ulteriore raffreddamento venerdì verso sera.
LEGGI ANCHE: Incidente mortale a Verona, chiusa via Mantovana
Previsione
Tempo atteso: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, con schiarite più significative in quota fino al mattino, quando invece in pianura e nelle valli insisteranno parecchie nubi basse e probabili nebbie sparse.
Precipitazioni: Probabilità le primissime ore bassa (5-25%) e poi in aumento fino ad alta (75-100%), per fenomeni da sparsi a relativamente diffusi e da deboli a localmente moderati; limite delle nevicate in genere a circa 400-700 m sulle Prealpi e a fondovalle sulle Dolomiti, ma tendente ad abbassarsi ancora un po’, con probabili fiocchi anche nei fondovalle prealpini e in qualche fase a quote collinari.
Temperature: Le minime subiranno in montagna una diminuzione, in pianura contenute variazioni di carattere locale tra cui le diminuzioni prevarranno ad ovest; le massime aumenteranno un po’, salvo locali lievi controtendenze più probabili sulle zone più a sud-est.
Venti: In quota prevalentemente moderati da sud-ovest, con qualche locale fase di rinforzo sulle Prealpi; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura nelle primissime ore da moderati a deboli sud-occidentali e poi generalmente moderati nord-orientali.
Mare: Da poco mosso a mosso.
LEGGI ANCHE: Dove sono gli autovelox a Verona dal 20 al 26 marzo 2023
Avviso
SEGNALAZIONE METEO. Nelle giornata di lunedì 16 e martedì 17 limite della neve in abbassamento a quote collinari. In particolare nella seconda parte di martedì 17 saranno possibili accumuli di qualche cm anche nei fondovalle prealpini. Per il resto possibile qualche fiocco di neve sulle zone collinari, non escluso misto a pioggia anche su pianura centro occidentale in occasione di eventuali rovesci.
Meteo Verona
LEGGI ANCHE: Il bunker di Affi apre le porte per una visita speciale
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM