Il meteo a Verona e in Veneto per giovedì 30 novembre 2023

Le previsioni del tempo per la giornata di giovedì 30 novembre 2023 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo veneto 30.11.2023
Immagine Arpav
New call-to-action

Evoluzione

Una circolazione ciclonica presente sull’Europa settentrionale tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo, tramite una saccatura in approfondimento ad ovest. Tale configurazione da giovedì farà affluire dapprima correnti in quota umide sud-occidentali, che determineranno maggiore nuvolosità e precipitazioni anche diffuse, nevose a quote relativamente basse nella prima fase, con successivo rapido rialzo dello zero termico; venerdì probabili ancora precipitazioni ma meno diffuse, nevose oltre i 2000 m. Tra sabato e domenica seguirà il passaggio della saccatura, con cambio della circolazione e ingresso di correnti in quota da nord, e conseguente miglioramento associato ad un nuovo brusco calo termico.

LEGGI ANCHE: Occupazioni e accattonaggio molesto: a Verona 91 daspo urbani in una settimana

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Tra le primissime ore e la tarda mattinata di giovedì 30 probabili deboli nevicate fino a quote collinari (300-500 m) sulle zone montane e pedemontane, con possibili temporanei accumuli di qualche cm fino ai fondovalle prealpini. In seguito limite della neve in marcato rialzo.

LEGGI ANCHE: Allerta arancione PM10: martedì e mercoledì stop ai diesel Euro 5

Previsione

Tempo atteso: In prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni da sparse a diffuse nel corso della mattinata, in prevalenza deboli, solo a tratti moderate; sulle zone meridionali precipitazioni più discontinue. Il limite della neve sarà inizialmente a fondovalle sulle zone montane, a quote di 300/500 m sulla Pedemontana, non si esclude qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia anche sulle zone più occidentali della pianura. Nel corso della mattinata tendenza ad aumento del limite della neve fino a 1800/2100 m sulle Prealpi, intorno ai 1000 m sulle Dolomiti, in ulteriore rialzo alla sera.
Temperature: Minime in aumento anche marcato; massime in calo in pianura, in aumento sulle zone montane.
Venti: In quota tesi/forti da sud-ovest. In pianura fino a parte della mattinata da nord-est deboli, a tratti moderati, specie sulla costa, in successiva rotazione da ovest.
Mare: In prevalenza poco mosso.

LEGGI ANCHE: Grezzanella, a Villafranca partono i lavori per completare l’arteria

Meteo Verona

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM