Il meteo a Verona e in Veneto per domenica 5 febbraio 2023

Le previsioni del tempo per la giornata di domenica 5 febbraio 2023 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo 5 febbraio 2023

Evoluzione

Una robusta alta pressione con aria mite insiste sull’Europa occidentale, mentre ad est vi è una più dinamica circolazione ciclonica d’aria fredda, che nei prossimi giorni si spingerà un po’ sull’area mediterranea; sul Veneto dunque il clima diviene abbastanza freddo con venti in prevalenza da nord-est, in attenuazione dopo i rinforzi di sabato in montagna, e poche nubi salvo una fase di maggior copertura tra domenica e lunedì.

Previsione

Tempo atteso: Cielo nel complesso parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno più significativi all’inizio e in montagna, seguiti da fasi di copertura abbastanza estesa almeno su pianura e Prealpi.
Precipitazioni: Probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di qualche modesto fenomeno; limite delle eventuali nevicate in abbassamento a quote collinari.
Temperature: Le minime subiranno in pianura contenute variazioni di carattere locale, in montagna perlopiù una moderata diminuzione; massime ovunque in calo, anche sensibile nelle valli nonchè su Prealpi e zone adiacenti.
Venti: In quota settentrionali, nelle prime ore forti e poi tesi, anche moderati a metà giornata; altrove deboli con direzione variabile, salvo qualche iniziale episodio di Foehn nelle valli ed occasionalmente sulla fascia pedemontana, nonchè qualche moderato rinforzo dai quadranti sud-orientali fino al primo pomeriggio su zone meridionali e costiere.
Mare: Inizialmente poco mosso a nord e mosso a sud, anche molto mosso al largo del litorale meridionale; in seguito, quasi calmo a nord e da poco mosso a quasi calmo verso sud.