Il meteo a Verona e in Veneto per domenica 27 agosto

Le previsioni del tempo per la giornata di domenica 27 2023 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

Evoluzione

Il vasto promontorio anticiclonico di origine nord-africana, responsabile della prolungata ondata di caldo sulla regione, comincia lentamente a cedere per poi essere definitivamente scalzato da lunedì, con il passaggio di una saccatura di origine atlantica in ingresso da ovest. Il tempo in pianura sarà in prevalenza stabile fino a sabato mentre le zone montane e parte delle pedemontane saranno interessate da tratti di instabilità nelle ore pomeridiane. Domenica ulteriore cedimento della pressione, con maggiore probabilità di precipitazioni sui settori montani e occidentali della pianura. Lunedì l’ingresso della perturbazione determinerà condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse per buona parte della giornata; da martedì e fino a parte di mercoledì, ancora condizioni di tempo instabile, seguirà miglioramento. Sensibile calo termico da lunedì con temperature che si porteranno sotto la media del periodo.

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Dalla serata di domenica 27 alle prime ore di martedì 29 condizioni di tempo da instabile a perturbato con probabili rovesci e temporali, localmente di forte intensità (con forti rovesci, locali grandinate, raffiche di vento), a partire dalle zone montane ed in successiva estensione anche alla pianura lunedì. I quantitativi di precipitazione potranno risultare complessivamente consistenti.

Previsione

Tempo atteso: Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nel corso della mattinata, nel pomeriggio tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: Al mattino non si escludono del tutto delle precipitazioni sui settori più occidentali di pianura e montagna; nel corso del pomeriggio la probabilità tenderà gradualmente ad aumentare (fino a medio-alta 50-75%), con precipitazioni più probabili e frequenti dal tardo pomeriggio/sera, che potranno interessare anche parte della pianura centro-occidentale e settentrionale. In questa fase non si escludono fenomeni localmente intensi (forti raffiche di vento, forti rovesci, locali grandinate).
Temperature: In lieve calo.
Venti: In pianura in prevalenza deboli di direzione variabile, salvo rinforzi da nord-est fino a moderati/tesi sulla costa in serata. In quota moderati/tesi da sud-ovest/sud, a tratti anche forti in alta quota. Probabile raffiche di vento in occasione di temporali.
Mare: Calmo o poco mosso.