Il meteo a Verona e in Veneto per domenica 11 febbraio 2024

Le previsioni del tempo per la giornata di domenica 11 febbraio 2024 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo 11.02.2024
Immagine Arpav

Evoluzione

È in fase di transito sul Mediterraneo un’ampia perturbazione di origine atlantica associata ad avvezione di correnti umide e relativamente miti dai quadranti meridionali. Sul Veneto fino alle prime ore di lunedì si attendono fasi di precipitazioni deboli e discontinue alternate a fasi con fenomeni più diffusi e a carattere moderato, specie sulle Prealpi, con neve in montagna a quote medie. Da martedì nuovo progressivo ingresso di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale sull’Europa occidentale, con pressione in ripresa e temperature massime in aumento specie in pianura, con valori superiori alla media del periodo.

Avviso

SEGNALAZIONE METEO. Tra sabato 10 e domenica 11 tempo perturbato con precipitazioni più persistenti e complessivamente consistenti sulle zone montane/pedemontane, con massimi sulle Prealpi. Limite neve mediamente intorno ai 1500-1700 m, a tratti più in basso sulle Dolomiti.

Previsione

  • Tempo atteso: In prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo possibili parziali schiarite sui settori occidentali della pianura nel pomeriggio.
  • Precipitazioni: Nella notte fino alle prime ore del mattino precipitazioni diffuse, poi tendenza a diradamento su gran parte della pianura e sui settori prealpini occidentali, con fenomeni a carattere sparso ed intermittente, localmente assenti. Nel pomeriggio precipitazioni sparse e a carattere discontinuo (probabilità medio-alta 50-75%), più frequenti sui settori nord-orientali. Limite della neve intorno ai 1400-1600 m.
  • Temperature: Minime senza notevoli variazioni in pianura, in calo sulle zone montane; massime senza notevoli variazioni o in locale aumento in pianura.
  • Venti: In pianura fino a parte del pomeriggio deboli/moderati da nord-est, poi tendenza a rotazione dei venti da ovest, salvo sui settori costieri nord-orientali dove continueranno a soffiare da nord/nord-est. In quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali.
  • Mare: Mosso, a tratti molto mosso al mattino, in seguito progressiva attenuazione del moto ondoso.

Meteo Verona