Il meteo a Verona e in Veneto per domenica 10 marzo 2024

Le previsioni del tempo per la giornata di domenica 10 marzo 2024 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

Evoluzione

Una saccatura in transito sul nord Italia porta una nuova fase di tempo perturbato domenica, con una fase di precipitazioni via via diffuse nel corso della mattinata, e quantitativi significativi su zone prealpine, pedemontane e sulla pianura centrale. Nei primi giorni della settimana la circolazione ancora ciclonica manterrà tempo instabile, con con nubi irregolari e periodi con precipitazioni sparse alternati a tratti di tempo più stabile; temperature in lieve aumento fino lunedì, poi senza variazioni significative, in linea o poco superiori alle medie del periodo.

Avviso

AVVISO METEO. Domenica 10 tempo perturbato con fase più significativa nella mattinata e nel pomeriggio: previste precipitazioni estese specie sulle zone centro-settentrionali, a tratti intense, con quantitativi consistenti, localmente anche abbondanti sulle Prealpi. Possibili accumuli di neve significativi oltre i 1500-1700 m. Rinforzo dei venti da sud est su rilievi, mare e costa, da est-nord est sulla pianura interna.

Previsione

Tempo atteso: Prevalenti condizioni di tempo perturbato, con cielo coperto; attenuazione della nuvolosità dalla sera.
Precipitazioni: In estensione dalle prime ore fino alla mattinata, a partire da ovest (probabilità alta 75-100%); si tratterà di fenomeni diffusi, abbondanti su zone prealpine, pedemontane e sulla pianura centrale, dove saranno probabili rovesci ed occasionali temporali. Da metà pomeriggio diradamento delle precipitazioni a partire da sud-ovest, con esaurimento dei fenomeni su gran parte della regione entro fine giornata. Il limite della neve sarà intorno a 1100/1400m, in rialzo sulle Prealpi fino a 1500/1700m, un po’ più in basso sulle Dolomiti.
Temperature: Valori in generale calo, salvo minime in contenuto aumento sulle Dolomiti.
Venti: Fino a parte del pomeriggio sulla pianura interna moderati/tesi da nord-est, anche forti sulla pianura e pedemontana occidentale, sulla costa Scirocco da moderato a teso, a tratti forte nelle ore centrali; in seguito saranno in rotazione fino a deboli/moderati da ovest/sudovest. In quota generalmente tesi/forti dai quadranti meridionali.
Mare: In prevalenza molto mosso.

Meteo Verona