Dove parcheggiare a Verona per Vinitaly and the city

Tutte le informazioni su viabilità e parcheggi per raggiungere Vinitaly e il suo fuori salone.

vinitaly and the city
Foto d'archivio

Dove parcheggiare a Verona per Vinitaly and the city

Quattro giornate ricche di appuntamenti all’insegna del vino, per una grande festa aperta a tutta la città. Dal 31 marzo al 3 aprile, in occasione di Vinitaly 2023, torna infatti Vinitaly and the City (qui il programma completo). Con esso verranno proposti una cinquantina di eventi collaterali programmati nel centro cittadino. Un menù variegato di contaminazioni culturali, artistiche, musicali e geografiche, dunque, per un mix di degustazioni, masterclass, talk, incontri e visite guidate all’insegna dell’eccellenza enologica tricolore.

Il tutto sarà proposto tra piazza dei Signori (Loggia di Fra Giocondo, Loggia Antica, Torre dei Lamberti), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, dove si concentreranno la gran parte degli eventi e le lounge per i tasting.

Gli orari di Vinitaly and the City

Vinitaly and the City sarà aperto con il seguente orario:

  • venerdì 31 marzo: 18-23 (inaugurazione ore 18.30 con Akènta Sub, lo spumante subacqueo della cantina Santa Maria La Palma di Algheroofficial wine del fuori salone);
  • sabato 1° aprile: 15-23;
  • domenica 2 aprile 15-23;
  • lunedì 3 aprile 18-23.

Informazioni e biglietti

  • Fino al 30 marzo è possibile acquistare il biglietto (un calice, quattro token degustazioni, un token esperienza e accesso alle lounge dell’evento) in prevendita online al costo di 16,50 euro;
  • In sede di evento (dal 31 marzo al 3 aprile) si potrà acquistare il biglietto sia al desk in Piazza dei Signori che online al costo di venti euro.

Dove parcheggiare gratis a Verona

I parcheggi gratuiti di Verona

  1. Parcheggio Porta Palio: si trova appena fuori dal centro di Verona, a circa 15 minuti da Castelvecchio. A disposizione degli automobilisti ci sono circa un centinaio di posti auto;
  2. Piazzale Guardini: quest’area di parcheggio si trova invece a pochi passi dalla Stazione di Porta Nuova. Anche in questo caso i posti a disposizione sono circa un centinaio. I minuti necessari per raggiungere il centro di Verona sono circa una ventina.

Parcheggi a pagamento a Verona

Senz’altro più vicini al centro storico sono i parcheggi a pagamento. A pochi passi dalle aree dedicate agli eventi di Vinitaly and the City, è possibile scegliere tra diversi parcheggi.

  • Parcheggio Cittadella – in Piazza Cittadella (750 posti);
  • Parking Arena – Via M. Bentegodi 8 (870 posti);
  • Tribunale – Via dello Zappatore (340 posti) (esterno);
  • Park Centro;
  • Parcheggio dell’Arsenale.

Come arrivare alla Fiera di Verona per Vinitaly

Treno

Veloce e comodo, il treno è il mezzo ideale per chi vuole ottimizzare i tempi di spostamento utilizzando i bus navetta gratuiti dalla Stazione di Verona Porta Nuova o il percorso pedonale diretto alla fiera. Si tratta anche di una scelta attenta all’ambiente e di rispetto per la città, che permette di snellire il traffico urbano. Dalla stazione ferroviaria Porta Nuova i bus navetta sono in partenza dal marciapiede E, con corse ogni 15 minuti (dalle 8.30 alle 20.30).

Passaggio pedonale dal binario 12

Chi vuole andare a piedi, invece, può raggiungere la fiera in dieci minuti attraverso il collegamento ciclopedonale che inizia dal binario 12 (in stazione seguire le indicazioni) e, uscendo dal retro della stazione, attraversa lo Scalo ferroviario e conduce su viale Piave. Qui è possibile prendere un bus navetta o proseguire a piedi, seguendo l’itinerario segnalato dalle frecce direzionali.

«Si tratta di un percorso appositamente ideato, che invitiamo ad utilizzare il più possibile per recarsi in fiera a piedi che si aggiunge ai tanti i servizi attivati per agevolare gli spostamenti verso la città e la fiera senza utilizzare l’auto. Inoltre stiamo effettuando un’ampia comunicazione, per informare il più possibile la cittadinanza. Eventi come questi sono una grande risorsa per la città, alcuni disagi ci saranno ma bisogna comprendere quanto il Vinitaly possa essere una manifestazione importante per Verona», informa l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari.

Auto

Dove parcheggiare a Verona per Vinitaly

Infine, chi sceglie l’automobile per arrivare a Verona, dall’autostrada A22 “Brennero” (Modena-Trento-Bolzano-Bressanone Vipiteno) è consigliata l’uscita di Verona Nord, con possibilità di posteggiare nei parcheggi dello Stadio Bentegodi, in via dello Sport.

Come arrivare al parcheggio dello Stadio Bentegodi

Dall’autostrada A4 “Serenissima” (Torino-Milano-Brescia-Venezia-Udine-Trieste) l’uscita più vicina al quartiere fieristico è invece Verona Sud, con possibilità di posteggio al parcheggio scambiatore della Genovesa da ottocento posti. I due parcheggi sono gratuiti e serviti da bus navetta di collegamento con la Fiera.

«Vinitaly è una delle manifestazioni più importanti e impegnative nel quartiere fieristico – ha spiegato il commissario responsabile Servizio Vigilanza Stradale e Viabilità Claudio Marai –. Stiamo già allestendo tutti i servizi pre-fiera. Durante l’evento ci saranno circa cento agenti impegnati su strada. Fra i principali obiettivi far sfruttare al meglio il parcheggio Genovesa, per alleggerire quelli più vicini alla Fiera. Saranno inoltre previsti servizi di controllo nel quartiere fiera, con un occhio di riguardo alla tutela dei residenti, tenendo anche monitorata la viabilità pedonale. Tutte le informazioni saranno costantemente aggiornate sul sito della Polizia locale e del Comune».

Come arrivare al parcheggio della Genovesa

Bus navetta gratuiti

Oltre alle linee urbane, Atv, in collaborazione con Veronafiere, allestisce nei giorni di manifestazione un servizio gratuito di bus navetta che collega con la Fiera i principali parcheggi scambiatori, l’aeroporto Valerio Catullo e la Stazione di Porta Nuova. Per il pubblico di Vinitaly and the City, fino alle ore 8.30, è disponibile la linea A di collegamento il centro storico (piazza Bra).

  • Linea A: piazza Bra – Fiera (via Scopoli) – Orario 7.30-20; frequenza 20 minuti
  • Linea B: stazione Verona Porta Nuova – Fiera (viale dell’Agricoltura) – Orario 8.30-20.30; frequenza 15 minuti
  • Linea C: parcheggi Stadio – Fiera (viale dell’Agricoltura) Orario 8.30-20.30; frequenza 15 minuti Linea G: parcheggio Genovesa – Fiera (via Belgio) – Orario 6-20; frequenza 15 minuti
  • Linea H: parcheggio Adigeo – Fiera (viale dell’Agricoltura) – Orario 8.30-20; frequenza 20 minuti.

Il Comune e la Polizia locale mettono a disposizione sul sito ufficiale e su Twitter (@veronamobile) un servizio informativo aggiornato in tempo reale sulla disponibilità dei parcheggi cittadini e sulla situazione viabilistica generale, segnalando percorsi consigliati, eventuali rallentamenti o incidenti. La piattaforma web è ottimizzata per la visualizzazione su telefoni cellulari e dispositivi palmari.