Agenda eventi a Verona e provincia mercoledì 23 novembre 2022

Appuntamenti, eventi, notizie e protagonisti del giorno a Verona e provincia. Cosa succede mercoledì 23 novembre 2022? Scoprilo con Verona Network.

Alieni

“Alieni” lo spettacolo teatrale sulla rivoluzione digitale

Torna in scena l’ultimo spettacolo di Modus Produzioni per Orti Erranti Teatro. Il testo di Castelletti parla di nuove tecnologie usando le nuove tecnologie. Ultimo appuntamento mercoledì 23 novembre. INFO QUI.

Al Teatro Nuovo “Pa’”, dedicato a Pier Paolo Pasolini

Resta in scena fino a domenica Pa’, lo spettacolo in scena al Teatro Nuovo di Verona dedicato a Pier Paolo Pasolini. A interpretarlo, l’attore palermitano Luigi Lo CascioINFO QUI.

L’Altro Teatro al via con “Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti”

Riparte domani al Camploy di Veronetta la rassegna “L’Altro Teatro“. Sul palco il grande successo “Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti“. INFO QUI.

“Valpolicella sostenibile”, il focus sulle comunità energetiche

Alle 17.30 nuovo appuntamento dedicato allo strumento delle cosiddette “comunità energetiche”. Verona Network prosegue in provincia e in regione con le serate informative e divulgative per famiglie e aziende. INFO QUI.

La scrittrice Antonella Sbuelz incontra gli studenti di Castelnuovo

Mercoledì, alle 10, al Teatro Comunale DIM, gli studenti di Castelnuovo del Garda incontreranno la scrittrice Antonella Sbuelz, vincitrice del Premio Campiello Junior con il libro “Questa notte non torno”. INFO QUI.

Salute: false credenze e false speranze

Appuntamento mercoledì 23 novembre, alle 17, all’Accademia di Agricoltura Scienze e lettere di Verona (Palazzo Erbisti, via Leoncino 6) con un incontro su «Salute: false credenze e false speranze».

«Una parte non indifferente della popolazione utilizza per curarsi metodi considerati “naturali” che non sono supportati da evidenze scientifiche», afferma Massimo Valsecchi, Segretario dell’Accademia. «Questo tipo di comportamenti ha generato ripetutamente nel nostro Paese fenomeni di massa», continua, «che hanno coinvolto i media, le istituzioni politiche e la magistratura illudendo inutilmente la popolazione. A tal proposito l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona ha avviato un dibattito critico su alcuni errori storici dei paradigmi scientifici e sulla pericolosa diffusione attuale di “false verità”. Questo percorso è  iniziato», prosegue Valsecchi, «con l’inaugurazione, in Accademia, il 18 settembre 2020, del Museo delle false verità della medicina (https://www.youtube.com/watch?v=T81-T5vsmEA&t=63s) e con la stampa del suo catalogo ragionato. Si sono susseguiti altri eventi sul tema che proseguono con questo incontro».

L’evento, introdotto e coordinato da Massimo Valsecchi, Segretario dell’Accademia, avrà come relatore Donato Greco, medico e docente specializzato in malattie infettive e tropicali, igiene e medicina preventiva e statistica sanitaria. In passato ha diretto il Laboratorio di epidemiologia e biostatistica, il Centro nazionale di epidemiologia, entrambi dell’Istituto Superiore di Sanità. Presenzieranno all’incontro anche Claudio Carcereri de Prati, Presidente dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona e Carlo Rugiu, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona.

La partecipazione all’evento prevede l’accredito ECM per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona.

I mercatini di Natale 2022 a Verona fino al 26 dicembre

Sono tornati i classici mercatini di Natale nelle vie e nelle piazze di Verona, ma non su ponte Pietra e Castelvecchio. Coinvolti i quartieri con eventi giornalieri. INFO QUI.

Fiera del bollito con la pearà a Isola della Scala

Ventesima edizione della Fiera del bollito con la pearà di Isola della Scala. La manifestazione prosegue fino al 27 novembre.

Gli scatti di Pia Gazzola al Museo di Storia Naturale

Fino al 30 novembre nuova esposizione temporanea al Museo di Storia Naturale di Verona con le immagini dell’artista Pia Gazzola. Nei suoi lavori i ‘Segni’ della natura immortalati dalla fotografia.

“La forma del colore” a Tregnago

Prosegue la stagione delle mostre d’arte in Emporio Cornici a Tregnago con la collettiva “La forma del colore” a cura di Andrea Castagna. L’inaugurazione si è tenuta venerdì 11 novembre 2022.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv