Accessibilità e inclusione: Verona verso Milano Cortina 2026
Redazione
Dalle linee guida per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 a un approccio culturale e progettuale da applicare a tutti gli interventi di edilizia e urbanistica. È questo l’obiettivo del convegno “Accessibilità e inclusione: conoscere per progettare meglio”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia nell’ambito della propria assemblea pubblica.
L’appuntamento è mercoledì 17 dicembre alle 17 nella sede dell’Ordine in via Santa Teresa n. 12, Verona.
Durante l’incontro saranno illustrate le azioni di accessibilità previste per la città di Verona in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, con un focus su ciò che resterà al territorio dopo i Giochi. Un confronto che propone un vero cambio di prospettiva dove l’accessibilità, secondo i principi dell’Universal Design, non deve essere vista solo come adempimento normativo ma come valore strategico, responsabilità condivisa tra tecnici, amministratori e imprese, per una maggiore qualità dei progetti, per la competitività dei territori e la vita quotidiana delle persone.
Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia Matteo Limoni, interverranno Giuseppe Fasiol, Commissario Straordinario del Governo per le Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, e Roberto Vitali, CEO di Village for All, riferimento nazionale sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Altri appuntamenti
Cosa fare a Verona e provincia il 17 dicembre 2025? Scoprilo con Verona Network a questo link.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







