A Verona si tenta di salvare il cedro di piazza Bra

Redazione

| 10/08/2025
Cosa succede lunedì 11 agosto 2025 a Verona e provincia? Scoprilo con Verona Network.

Cosa succede lunedì 11 agosto 2025 a Verona e provincia

Lunedì 11 agosto è prevista la posa dei pali per l’ancoraggio dei cavi che dovrà tenere in sicurezza il cedro di piazza Bra, a Verona, a rischio cedimento. Salvo imprevisti, il cantiere dovrebbe chiudere entro Ferragosto.

Tuttavia si tratta di un intervento molto delicato il cui esito potrebbe quindi non essere scontato, perché eseguito su una pianta in parte compromessa e che, come evidenziato dalla perizia eseguita il mese scorso, “potrebbe cadere in qualsiasi momento”. Le stime indicano un’altezza di 19 metri e un peso complessivo di 16 tonnellate, con il fusto inclinato di oltre 18 gradi sulla verticale.

Il Cedro sarà messo in sicurezza attraverso un ancoraggio a terra in più punti. Il team che sta realizzando il delicato intervento – coordinato dal personale del Verde Verticale di AMIA, su incarico del Comune e come indicato dalla Soprintendenza – è formato da più professionalità tra cui ingegnere, geologo, arboricoltore, archeologo.

Il progetto finale prevede l’utilizzo di più pali ancorati a una profondità minore rispetto alle prime ipotesi, tenuti insieme da una gettata di calcestruzzo che sarà però interrata e dunque non visibile. In superficie, infatti, rimarranno unicamente i cavi in acciaio a sostegno della pianta. Si tratta di strutture a basso impatto visivo che si troveranno all’interno dell’area dei giardini.

LEGGI ANCHE: Tangenziale Nord, due mesi di lavori al sottopasso di via Palladio

Altri appuntamenti

A Palazzo Barbieri si presenta lo spettacolo Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, che sarà al Teatro Romano dal 12 al 17 agosto.

Cosa fare a Verona e provincia l’11 agosto 2025? Scoprilo con Verona Network a questo link.

LEGGI ANCHE: Referendum 22-23 marzo: tutto quello che devi sapere

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!