Stanotte sguardo al cielo, arriva la Superluna

L’attesa sta per finire. Ancora poche ore e potremo assistere a un’alba speciale, l’alba della Superluna rossa. Questa notte, infatti, inizia l’eclissi totale del nostro satellite che raggiungerà il pieno della sua imponenza alle 6:12 del mattino.

Saranno in tanti ad alzarsi così presto e a buttare il naso all’insù. Un’occasione simile ci sarà soltanto fra 10 anni dicono gli esperti. Un’ora e due minuti di pura magia, dalle 5.41 circa alle 6.43 in cui quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d’ombra.

Quando la Luna si trova interamente all’interno del cono d’ombra, inizia la fase di eclisse totale: il disco lunare ha una luminosità molto più bassa e la frazione di luce solare che filtra attraverso l’atmosfera terrestre dà alla Luna una colorazione bruno-rossastra. Oltre ad essere rossa, la Luna apparirà un po’ più grande e luminosa del solito.

Chi non vorrà sfidare il freddo del mattino, potrà comunque godersi lo spettacolo in diretta sul canale di Virtual Telescope.

Riportiamo il link di seguito.