Verona: il controllo di vicinato arriva in Quinta Circoscrizione
Redazione
Domani, martedì 18 marzo, a Verona nuovo appuntamento in Quinta Circoscrizione del ciclo di incontri dell’Amministrazione “Il quartiere che vorrei” per presentare alla cittadinanza il progetto Controllo di vicinato e la sicurezza e per affrontare il fenomeno dei furti in abitazione, fornendo indicazioni e consigli utili.
L’assemblea pubblica si terrà domani, martedì 18 marzo dalle 18.30 nella sala consiliare in via Benedetti 26B. Interverrà l’assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza del Comune Stefania Zivelonghi, il comandante della Polizia locale Luigi Altamura, il Commissario della Polizia Locale Federico Bonfioli e il presidente della Circoscrizione 5^ Raimondo Dilara.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Il progetto, avviato dall’estate 2023, è frutto della sinergia e collaborazione tra Amministrazione e Forze dell’Ordine per dare risposte sui temi della sicurezza e del presidio del territorio.
I prossimi incontri saranno:
- giovedì 27 marzo in 6^ Circoscrizione,
- martedì 1 aprile in 7^ Circoscrizione,
- martedì 15 aprile in 1^ Circoscrizione.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Progetto Controllo di vicinato
Avviato a fine 2023 dall’Amministrazione come ulteriore strumento di vigilanza ma anche di partecipazione attiva, nel 2024 è entrato nella fase operativa.
Dal punto di vista operativo per iscriversi ad un Gruppo di controllo del vicinato si può consultare il sito della Polizia Locale dove si possono scaricare i moduli di adesione. Una volta che la Polizia Locale abbia verificato tutti i requisiti richiesti dal protocollo prefettizio, il cittadino potrà relazionarsi con il coordinatore che invierà le segnalazioni. Il tutto in completo e totale anonimato. I coordinatori saranno formati adeguatamente prima di divenire operativi.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






