Ultimo giorno di apertura per Eataly Verona
Redazione
Domenica 3 agosto sarà l’ultima occasione per varcare le porte di Eataly Verona, all’interno dell’ex ghiacciaia dei Magazzini Generali.
A determinare la chiusura, come spiegato in precedenza da fonti aziendali e sindacali, è stato soprattutto il peso di un canone d’affitto vicino ai 96 mila euro al mese e le perdite d’esercizio accumulate: –2,5 milioni nel 2023 e –2 milioni nel 2024. Il contratto di locazione resta però valido fino al 2031, dettaglio che complica ogni ipotesi di subentro nello stabile.
In queste ultime settimane il punto vendita ha proposto sconti fino al 50 % su vini, birre, alcolici, casalinghi e prodotti di dispensa, ma gli scaffali appaiono già in gran parte svuotati.
L’avventura veronese di Eataly era iniziata nell’ottobre 2022 con un progetto da 11.200 m² (5.000 dedicati a arte ed eventi), 10.500 referenze gastronomiche, oltre 2.000 etichette di vino, un ristorante da 320 coperti e una caffetteria.
Resta ora da capire il futuro dell’ex ghiacciaia: il contratto vincola lo stabile a Eataly per altri sei anni, ma in città si moltiplicano le ipotesi – dal Museo del Vino a un nuovo polo culturale – mentre Fondazione Cariverona, proprietaria dell’immobile, ribadisce che l’affitto va comunque onorato.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





