Scoprire l’anima dei quartieri di Verona: a Quinzano una mostra fotografica
La Seconda Circoscrizione di Verona, in collaborazione con APS Magazzino Verona, presenta la mostra fotografica intitolata ‘L’anima dei quartieri‘, che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre in Sala Garonzi in via Quinzano, 24, a Verona. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per i cittadini di immergersi nella storia e nell’evoluzione dei quartieri di Avesa, Quinzano, Valdonega e Borgo Trento, esplorando come la toponomastica e l’urbanistica influenzano l’identità locale.
La mostra offre una prospettiva interessante sulla connessione tra i nomi delle strade e la loro importanza storica e culturale. Attraverso una ricerca approfondita, l’associazione APS Magazzino Verona ha elaborato un’analisi della toponomastica, tracciando l’evoluzione dei quartieri veronesi dalle loro origini fino ai giorni nostri. Le fotografie esposte illustrano i mutamenti avvenuti, mettendo in luce come l’architettura e l’urbanistica riflettano le vite e le storie delle persone che abitano questi luoghi.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Elisa Dalle Pezze, Presidente della Circoscrizione 2^, insieme ad Alessandra Ceoletta, Coordinatrice della Commissione Cultura, invita tutti i residenti a partecipare a questo evento. «I toponimi sono la nostra eredità culturale», afferma Dalle Pezze. «Essi non solo ci orientano geograficamente, ma anche a livello identitario, influenzando il modo in cui percepiamo e viviamo i nostri spazi quotidiani».
La mostra sarà inaugurata sabato 7 settembre alle ore 10 e sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 anche domenica 8 settembre. Sarà un’occasione per riscoprire scorci noti e meno noti della città, riflettendo su come i luoghi e le persone siano interconnessi e si influenzino reciprocamente.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






